sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizi Demografici > Ufficio Elettorale > Elezioni europee ed amministrative del 26 maggio 2019

Elezioni europee ed amministrative del 26 maggio 2019

Domenica 26 maggio, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno contemporaneamente le elezioni europee, per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, e le amministrative, per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Ferrara.
Lo scrutinio delle elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura della votazione, quindi dalle 23 della domenica, mentre quello delle elezioni amministrative inizierà alle ore 14 di lunedì 27 maggio.
L’eventuale turno di ballottaggio, qualora nessun candidato a Sindaco ottenga la maggioranza assoluta dei voti, è fissato per la domenica 9 giugno, sempre dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale è installato sono indicati nella tessera elettorale). L’elettore si deve presentare con la tessera elettorale del Comune di Ferrara e con un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione).

INFORMAZIONI AGLI ELETTORI PER VOTO DOMICILIARE E VOTO ASSISTITO
AVVISO AGLI ELETTORI: VERIFICA SPAZI UTILIZZABILI SULLE TESSERE ELETTORALI
Si invitano gli elettori a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto; in caso contrario, ci si può recare presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in Via Fausto Beretta 19, per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

DUPLICATI TESSERE ELETTORALI:
Viene rilasciata una nuova tessera elettorale, su domanda dell'interessato:
- perché deteriorata o non più utilizzabile;
- per esaurimento dei 18 spazi destinati alla certificazione del voto predisposti sulla tessera;
- per smarrimento, facendo espressa richiesta del duplicato compilando apposito modulo predisposto.
N.B.: nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona, in tal caso con una dichiarazione a cui va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE
Per garantire l'autenticazione delle firme ed il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali inerenti alla presentazione delle candidature l'Ufficio elettorale osserverà alcune aperture straordinarie:
  • nelle giornate da martedì 23 a giovedì 25 aprile, dalle 8.00 alle 18.00
  • nella giornata di venerdì 26 aprile dalle 8.00 alle 20.00