sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizi Demografici > Ufficio Elettorale > Elezioni europee e amministrative del 26 maggio 2019

Elezioni europee e amministrative del 26 maggio 2019

AVVISO: per ragioni tecnico organizzative nella settimana dal 10 al 14 giugno l'ufficio elettorale non sarà in grado di rilasciare duplicati delle tessere elettorali.
Da lunedì 17 giugno riprenderà il servizio di emissione tessere ma l'ufficio osserverà il normale orario 9 - 12 e il martedì anche 14 - 16.

Duplicati tessere elettorali
Viene rilasciata una nuova tessera elettorale, su domanda dell'interessato:
- perché deteriorata o non più utilizzabile;
- per esaurimento dei 18 spazi destinati alla certificazione del voto predisposti sulla tessera;
- per smarrimento, facendo espressa richiesta del duplicato compilando apposito modulo predisposto.

N.B.: nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona, in tal caso con una dichiarazione a cui va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
BALLOTTAGGIO
Domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23
si vota per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale è installato sono indicati nella tessera elettorale).
L’elettore si deve presentare con la tessera elettorale del Comune di Ferrara e con un documento di riconoscimento: carta d'identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione.

COME SI VOTA?
In caso di ballottaggio NON viene attribuito alcun voto alle liste. I simboli sulla scheda segnalano soltanto l’apparentamento di liste con l’uno o l’altro candidato.
I voti vanno attribuiti pertanto soltanto ai candidati sindaci.
Ogni segno apposto nel riquadro di uno dei candidati (sul nome, su una o più liste, sullo spazio bianco, anche in presenza di più croci) vale come voto per il candidato Sindaco. In caso di segni apposti in entrambi i riquadri la scheda E’ NULLA, perché non si può stabilire la volontà dell’elettore.
Fac-simile scheda ballottaggio

APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE
In vista dell'imminente turno di ballottaggio per l'elezione diretta del sindaco e del Consiglio comunale, al fine del rilascio delle tessere elettorali e dei duplicati, l'ufficio elettorale effettuerà le seguenti aperture straordinarie
  • da lunedì 3 a sabato 8 giugno, dalle ore 9 alle 18;
  • domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle 23.
AVVISO AGLI ELETTORI: VERIFICARE gli SPAZI UTILIZZABILI SULLE TESSERE ELETTORALI
Si invitano gli elettori a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto; in caso contrario, ci si può recare presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in Via Fausto Beretta 19, per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

ELEZIONI TRASPARENTI
Pagina Web dedicata in ottemperanza alla Legge 9 gennaio 2019, n. 3 recante “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”. Si precisa che quanto pubblicato è stato desunto da ciò che viene pubblicato dalle singole liste che partecipano alle elezioni amministrative del 26 maggio 2019.
AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI
ELENCO DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO, LISTE COLLEGATE, PROGRAMMI ELETTORALI
PROPAGANDA ELETTORALE
FACILITAZIONI PER PERSONE CON RIDOTTA CAPACITA' MOTORIA - VOTO DOMICILIARE - VOTO ASSISTITO