Outdoor Education: la scuola in natura

Il progetto "Outdoor Education: la scuola in natura" è un progetto finanziato da ARPAE nell'ambito del programma INFEAS 2017/2019. E' coordinato dal CEAS "Fondazione Villa Ghigi"  e coinvolge circa un terzo dei Ceas regionali e una quarantina di loro funzionari, operatori e collaboratori orientati alla organizzazione e conduzione di esperienze educative in natura.

In una società in cui la natura è diventata sempre meno spontaneamente accessibile per i bambini, è importante pensare a esperienze in grado di ricreare questo rapporto.
Educare all’aria aperta, soprattutto nella prima infanzia, appare sempre più fondamentale, in un’epoca in cui pediatri e psicologi cominciano a riscontrare patologie probabilmente collegate alla scarsità di esperienze in natura (e alla libertà e spontaneità di movimento e pensiero che ne scaturiscono).

Questo progetto si rivolge agli educatori per condividere, incrementare e consolidare le loro competenze e capacità progettuali su questo tema strategico.

Il Progetto a Ferrara

A Ferrara il progetto è curato dal Centro IDEA e coinvolge l'Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie. Sarà coinvolta la Scuola d'Infanzia Gobetti del Comune di Ferrara.

L’obiettivo del progetto “Outdoor Education: la scuola in natura” è di comprendere come “vivere meglio” il lavoro educativo negli spazi aperti.
Dato che la scuola dell’infanzia vive come “spazio aperto” – almeno principalmente – il giardino, il percorso formativo-operativo deve sottintendere un viaggio dal giardino agli spazi aperti (con, eventualmente, un ritorno, portatori di uno sguardo nuovo, al giardino).
Per questo, durante la sperimentazione di 5 giorni consecutivi all’aperto, si esploreranno le aree verdi circostanti alla Scuola d’infanzia, andando gradualmente verso spazi aperti più lontani e meno conosciuti: dal giardino, all’Ippodromo, alle aree verdi circostanti la scuola, fino ad arrivare ad un intera giornata nel Bosco di Porporana.

Calendario degli incontri di progetto

Incontri formativi e sperimentazione a cura di Paolo Donati – Fondazione Villa Ghigi, in collaborazione con Centro IDEA e l'Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie

Gli incontri formativi sono destinati a 25 educatori/educatrici delle Scuole dell’Infanzia Comunali

sabato 23 marzo 2019 – 9.30-13.00: il lavoro educativo all’aperto / 1
incontro formativo presso il “Bosco di Porporana” con annessa visita al bosco e al “Centro visite”

martedì 26 marzo 2019 – 17.30-19.30: il lavoro educativo all’aperto / 2

martedì 2 aprile 2019 – 17.30-19.30: incontro finalizzato all’organizzazione della sperimentazione del 20-24 maggio (destinata al gruppo di lavoro della SdI “Gobetti”).

DAL 20 al 24 MAGGIO 2019: sperimentazione di 5 giorni consecutivi in natura che coinvolgerà un gruppo intersezione di bambini della Scuola dell’Infanzia “Gobetti”

martedì 28 maggio 2019: 17.30-19.30: verifica del lavoro svolto

sabato 1 giugno 2019 - Infanzia e natura: convegno di presentazione dell’esperienza svolta e dei fondamenti dell’educazione all’aperto.

Pagina  del progetto sul sito della RES link

Ultima modifica: 02-05-2019
REDAZIONE: Centro IDEA