Outdoor Education: la scuola in natura

Il progetto "Outdoor Education: la scuola in natura" è un progetto finanziato da ARPAE nell'ambito del programma INFEAS 2017/2019. E' coordinato dal CEAS "Fondazione Villa Ghigi"  e coinvolge circa un terzo dei Ceas regionali e una quarantina di loro funzionari, operatori e collaboratori orientati alla organizzazione e conduzione di esperienze educative in natura.

In una società in cui la natura è diventata sempre meno spontaneamente accessibile per i bambini, è importante pensare a esperienze in grado di ricreare questo rapporto.
Educare all’aria aperta, soprattutto nella prima infanzia, appare sempre più fondamentale, in un’epoca in cui pediatri e psicologi cominciano a riscontrare patologie probabilmente collegate alla scarsità di esperienze in natura (e alla libertà e spontaneità di movimento e pensiero che ne scaturiscono).

Questo progetto si rivolge agli educatori per condividere, incrementare e consolidare le loro competenze e capacità progettuali su questo tema strategico. A Ferrara il progetto è curato dal Centro IDEA e coinvolge l'Istituzione Scolastica, sarà infatti coinvolta una scuola d'infanzia del comune di Ferrara dove verrà sperimentato un percorso di outdoor education.
A breve verrà pubblicato il programma.

Pagina  del progetto sul sito della RES link
Ultima modifica: 14-02-2019
REDAZIONE: Centro IDEA