Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Rem Tech Expo 2018

19-21 Settembre 2018
RemTech Expo (19-21 Settembre 2018 www.remtechexpo.com) è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, sui rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio.
RemTech Expo si presenta quest’anno in una veste rinnovata ed ampliata, composta da nove segmenti tematici,: REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti inquinati, COAST tutela della costa, porti e sedimenti, ESONDA dissesto idrogeologico e frane, GEOSISMICA mitigazione del rischio sismico, INERTIA sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali, RIGENERACITY rigenerazione urbana e social housing, CLIMETECH cambiamenti climatici e strumenti di misura, CHEMTECH, riconversione e chimica circolare, FOCUS NUCLEARE rischi e decommissioning.
RemTech Expo si rivolge a una community qualificata e ampia, composta da società private, enti pubblici, università, centri di ricerca, associazioni, professionisti e si caratterizza per un'area espositiva specializzata, sessioni congressuali tecniche, tecnologiche e scientifiche di elevato livello e un'intensa attività di networking, tavoli di confronto, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker.
il Comune sarà parte attiva con un proprio stand (Padiglione 5 stand 172) e con l'organizzazione di alcuni eventi:
 
CONVEGNO “DALLA BONIFICA ALLA RIGENERAZIONE REINSEDIAMENTI PRODUTTIVI E RIGENERAZIONE URBANA "
Programma (.pdf)
con il coordinamento di  Lorella Dall’Olio del  Comune di Ferrara in collaborazione con Jean Pierre Davit AUDIS, che  si svolgerà giovedi 20 settembre dalle 14,30 nella Sala C (C ROOM) della Fiera.
Il convegno si svilupperà in due parti. La prima parte, che inizia alla 14:30 e si conclude alle 16:30, dedicata ai reisediamenti produttivi ed ai loro rapporti con i procedimenti di  bonifica atto,  sarà un  FOCUS sul Polo Chimico di Ferrara. In apertura è previsto l’intervento del dirigente del Servizio Ambiente del Comune dal titolo “Il polo chimico di Ferrara: le bonifiche in un sito attivo” A seguire le aziende del Polo: IFM, LyondellBasell, Versalis, Syndial, YARA, EniPower presenteranno la loro esperienza nel sito di Ferrara.
La seconda parte dalle 16:30 alle 17:30 si incentrerà maggiormente sulla rigenerazione urbana  con interventi di Invitalia, Cassa Depositi e Prestiti, Città metropolitana di Torino e Jacobs company. Dibattito e conclusioni previste alle ore 18:00. In allegato il programma del Convegno.
  
LABORATORI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Il Comune ha aderito anche quest’anno all’iniziativa rivolta  agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che offre laboratori sui principali temi del Salone Remtech. Il Comune ha proposto due laboratori. Il primo si intitola Economia circolare: l’efficienza delle risorse sottotitolo “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” citando Antoine-Laurent de Lavoiser. Questo laboratorio è già stato svolto l’anno scorso suscitando un notevole interesse. Il secondo si chiama “Mettiamo in gioco l’ambiente”. Si tratta di  un incontro formativo molto accattivante basato sulla teoria dei giochi come strumento attraverso cui sviluppare attitudine al problem solving, migliorando nel contempo la consapevolezza ambientale dei cittadini di domani.
I laboratori saranno svolti all’interno dell’area espositiva entro un apposito spazio ad essi dedicato
Per maggiori dettagli si vedano schede allegate.

Scheda dei Laboratori (.pdf)

Si segnala inoltre il Convegno Progetto CLARA - criticità e soluzioni nella gestione dei rischi naturali in ambiente urbano (.pdf)
Ultima modifica: 13-09-2018
REDAZIONE: Alessandro Spadoni
EMAIL: a.spadoni@comune.fe.it