sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Statistica > Rilevazioni statistiche > Censimento Permanente Popolazione e abitazioni

Censimento Permanente Popolazione e abitazioni

Censimento della popolazione: avviso per i ritardatari

Fino al 12 dicembre 2018 le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario devono farlo online oppure recandosi o telefonando al Centro di rilevazione comunale di via Maverna, 4 (0532 - 418 024) oppure tramite l’intervista di un rilevatore presso l'abitazione.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. Per la compilazione del questionario, le famiglie hanno a disposizione tre modalità:

• Online attraverso l’inserimento delle credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta;
  • il Centro comunale di rilevazione, dove è possibile accedere al questionario autonomamente o con l’ausilio di un addetto del comune o essere intervistati telefonicamente;
  • la visita di un rilevatore che effettua l’intervista presso il proprio domicilio.

Al via due indagini promosse dall’Istat e coordinate dall’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara

Ferrara è uno dei Comuni individuati dall’Istat che condurranno annualmente il "Censimento Permanente", destinato a sostituire i censimenti generali effettuati con cadenza decennale (l’ultimo nel 2010). Questa modalità di reperimento dei dati statistici decolla ufficialmente nel 2018, attraverso due indagini campionarie.

Le indagini si svolgeranno fra ottobre e dicembre 2018 e coinvolgeranno varie centinaia di famiglie ferraresi distribuite in diverse zone del territorio comunale e individuate dall’Istat, ma non la totalità dei ferraresi.

La prima indagine messa in cantiere dall’Istat nell’ambito del Censimento Permanente è stata denominata Areale e ha lo scopo di verificare la popolazione dimorante abitualmente e la rilevazione degli edifici.
In questo caso, le operazioni coinvolgeranno circa 1.000 famiglie ferraresi e si svolgeranno fra il 1 ottobre e il 23 novembre con la modalità classica del “porta-a-porta”: i nuclei familiari riceveranno la visita degli operatori incaricati che, nei giorni precedenti, saranno tenuti a effettuare sopralluoghi all'esterno degli edifici individuati e a lasciare un avviso agli interessati per fissare un appuntamento. L’intervista avverrà esclusivamente tramite tablet, senza questionario cartaceo.

La seconda indagine denominata da Lista partirà dall’8 ottobre 2018, ha l’obiettivo di testare la capacità di rilevazione delle informazioni relative alla composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc., puntando prevalentemente sull’auto-compilazione via web di un questionario da parte delle famiglie. A Ferrara l’indagine da Lista coinvolgerà circa 3.100 nuclei familiari e proprio in questi giorni stanno arrivando a loro le lettere con le quali l’Istat le invita a compilare il questionario via web e fornisce istruzioni e credenziali per farlo. Si tratta di una breve serie di domande – tempo stimato per le risposte circa 10 minuti – a cui le famiglie - campione devono però obbligatoriamente rispondere: per questo, a partire dall’8 ottobre, scatterà una fase di sollecito, con l’invio di lettere sia da parte dell’Istat, sia del Comune a quanti non hanno ancora risposto. Infine, dall’8 novembre le famiglie che ancora non hanno risposto riceveranno la visita dei rilevatori incaricati dall'Ufficio di Censimento- ufficio Statistica e potrebbero anche essere contattati dal Comune.

Per chiedere informazioni e anche un supporto nella compilazione del questionario le famiglie interessate potranno rivolgersi all’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara (tel.0532 - 418024 - 418033; mail:statistica@comune.fe.it) che in questi mesi attiverà all’interno della sede degli uffici comunali in Via Mons. Luigi Maverna, 4 – Edificio A – primo piano il Centro Comunale di Rilevazione del Censimento aperto da lunedì a venerdì ore 8.30-13.00; martedì e giovedì ore 8.30-13.00 e ore 14.30-17.00. Chiuso il 2 novembre, il 24 e il 31 dicembre .

Nel seguente documento potrete trovare  le Istruzioni di massima Censimento permanente popolazione e abitazioni e l'elenco delle postazioni internet di libero accesso per chi non avesse possibilità di compilare il proprio questionario da casa, ma volesse comunque farlo in modo autonomo, senza l'assistenza dell'ufficio di Comunale di Rilevazione.

Per ottenere informazioni è possibile anche contattare il Numero verde ISTAT 800 811 177

Per approfondire le conoscenze sul nuovo Censimento Permanente si può accedere al sito dell'Istat https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
dove è possibile visionare anche il PIANO GENERALE DEL CENSIMENTO PERMANENTE
Ultima modifica: 07-12-2018