Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Prossime iniziative

Future Lab - "AbitiAmo il nostro quartiere – Barco e Pontelagoscuro"

Giovedì 31 maggio si terrà il laboratorio Future Lab "AbitiAmo il nostro quartiere – Barco e Pontelagoscuro"dalle 14.30 alle 19.30 presso il Teatro Cortazàr (Via della Ricostruzione n.40 Pontelagoscuro), promosso dall'Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e dall’Azienda Usl – Programma del Piano Salute e Benessere Sociale del Distretto Centro Nord.

L’obiettivo è creare un sistema operativo sperimentale di welfare generativo di comunità, collegato con le Case della Salute e ai Servizi Sociali, per valorizzare le risorse comunitarie di gruppi associativi e singoli cittadini, promuovendo una consapevolezza collettiva delle fragilità e del bisogno di benessere. Un welfare che nasce dal basso per favorire l’inclusione dei più fragili creando un ponte tra le istituzioni e i cittadini capaci di agganciare le situazioni di difficoltà.

Il laboratorio partecipativo sarà condotto dalla Prof.ssa Vincenza Pellegrino dell’Università di Parma, attraverso l'utilizzo del metodo Future lab e del teatro sociale.

L’evento è organizzato in collaborazione con: Regione Emilia Romagna, Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, Università degli studi di Parma, AUSL Ferrara, Community Lab, Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato, Teatro Nucleo.

La partecipazione è libera e gratuita, è gradita l’iscrizione entro il 29 maggio.

Per informazioni, inviare una mail a futurelabferrara@gmail.com - www.facebook.com/FutureLabFerrara - 31maggiopontefuturelab21.pdf

 


Maggio in Piazza Aperta 

Dal 21 al 31 maggio 2018, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 19,30  in Piazza XXIV Maggio, si terrà "Maggio in Piazza Aperta”, giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città.



Per informazioni su Maggio in Piazza Aperta è possibile rivolgersi tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro (http://www.ifb.fe.it/index.php?id=153)
Volantino scaricabile: piazza_aperta_2018.pdf
 

Scuola Estiva di italiano "Il Grattacielo" 2018

Ricomincia la Scuola Estiva del Grattacielo rivolta a ragazzi e bambini di origine straniera dai 6 ai 16 anni.
Le attività della scuola  si divideranno in due periodi: dal 2 luglio al 10 agosto e dal 20 agosto al 5 settembre 2018 (solo per alunni di recente arrivo in Italia e ragazzi con un livello intermedio di competenza dell'italiano ).


La Scuola Estiva è un progetto sostenuto e promosso dal Comune di Ferrara (Ufficio alunni stranieri della Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie  e Progetto “Ferrara città solidale e sicura” dell’Assessorato Politiche Sociali - Centro di Mediazione) e  viene realizzato ​in stretta collaborazione con l’ Associazione Viale K Onlus, oltre all’Istituto Comprensivo “C. Govoni”.
Alla sua realizzazione contribuiscono anche l'Associazione Anolf-​Ferrara, il Rotary Club Ferrara Est,​ l'Associazione Auser ​ e Agire Sociale-Centro Servizi per il Volontariato.
Per info: http://servizi.comune.fe.it/5511/scuola-estiva-di-italiano-il-grattacielo
 

Boxe al Grattacielo

Tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 18.30 alle 20.00 vi aspettano i corsi di pugilato presso la Sala Polivalente del Grattacielo, a cura di  A.S.D. Costantino Boxe.
I corsi sono rivolti a uomini, donne e bambini.


 
logo ferrara città solidale e sicura
Il progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione.

Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

CENTRO DI MEDIAZIONE
Ultima modifica: 29-05-2018
REDAZIONE: Centro di Mediazione
EMAIL: centro.mediazione@comune.fe.it