sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA > I progetti > ECOWASTE4FOOD > Convegno "La legge sullo spreco alimentare" 13 Aprile 2018

Convegno "La legge sullo spreco alimentare" 13 Aprile 2018

Opportunità concrete per le imprese e la comunità

Un seminario tecnico informativo dedicato agli esercenti e GDO per illustrare le opportunità offerte dalla legge 166/2016 "Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici ai fini di solidalrietà sociale e per la limitazione degli sprechi" (c.d. "Legge Gadda").

L’iniziativa rappresenta un’azione nell’ambito del progetto “Dona con Gusto” che si colloca, a sua volta, nel più ampio progetto europeo ECOWASTE4FOOD cui il Comune di Ferrara partecipa in qualità di partner.

L’evento co-organizzato da Centro Idea del Comune di FerraraAgire Sociale, Agenzia AtersirAssociazione Spreco Zero ha come principale obiettivo quello di offrire un seminario tecnico-formativo sulla Legge 166/2016, con la presenza dell’onorevole Gadda, prima firmataria del testo.

Sostengono l’evento le principali organizzazioni di volontariato impegnate in città nella distribuzione dei beni alimentari a persone in condizione di indigenza: Associazione Papa Giovanni XXIII, Caritas, Croce Rossa, Emporio Solidale Il Mantello, Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna, Servizio Accoglienza alla Vita, Viale K.

Venerdì 13 aprile dalle 10.00
Camera di Commercio - Sala Conferenze
Largo Castello, 10 - Ferrara

10.00 Chiara Sapigni, Assessore Salute e Politiche Sociali Comune di Ferrara
Saluti, introduzione ai lavori

10.15 Paolo Govoni Presidente Camera di commercio di Ferrara
La Responsabilità Sociale conviene all'impresa?

10.30 Maria Chiara Gadda, deputata, prima firmataria e promotrice della legge 166/2016
Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici ai fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi

11.00 Giuliana Malaguti, Fondazione Banco Alimentare
Il recupero delle eccedenze: una buona pratica quotidiana e sostenibile