Progetto Shakespeare. Dal testo alla scena

Il Comune di Ferrara ha collaborato alla diffusione degli studi Shakespeariani dal 2012.

La scelta delle opere Shakespeariane risiede nell’innegabile genialità dell’autore che, nelle sue opere, affronta tutti i generi di rapporti (tra genitori e figli, tra amici, tra amanti, tra i sessi,…) proponendo situazioni emotive e riflessioni ancora attualissime.

Gli incontri previsti con il docente universitario, responsabile culturale del progetto, hanno offerto l’occasione ad ogni studente di approfondire ulteriormente l’aspetto culturale e di essere parte attiva nella riflessione sui temi attuali, rielaborandoli con la propria sensibilità e restituendoli con le modalità ritenute più consone, in condivisione con i propri insegnanti.

Questa esaltante esperienza permette ai giovani di essere attori attivi, grazie al proprio estro e capacità, esprimendosi liberamente. E’ una importante occasione di crescita personale, prima ancora che culturale.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile dal grande impegno, professionalità e sensibilità offerte dalla Prof.ssa Paola Spinozzi, Professore associato del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara e dalle Insegnanti degli Istituti Superiori che hanno coinvolto un numero importante di studenti.

Il Comune di Ferrara ha coordinato il progetto e lo ha sostenuto, anche grazie alla collaborazione dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Il successo ottenuto ha permesso di valutare ulteriori collaborazioni, ora in essere, con il Prof. Seragnoli , del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, il Centro Teatro Universitario, la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e il Conservatorio Statale di Musica “G.Frescobaldi”.

Il testo prodotto è un elenco delle partecipazioni e una raccolta degli elaborati grafici realizzati durante l’anno scolastico 2016/2017 ed è, inoltre un ricordo del grandissimo lavoro svolto dalla docente Mariangela Tempera, creatrice del progetto, scomparsa prematuramente, e un sincero ringraziamento alla Prof.ssa Paola Spinozzi che, in qualità di responsabile culturale del progetto, ne ha permesso l’importante e positivo sviluppo.

» Scarica As You Like It - copertina di Filippo Bellettati (11 Mb)
» Scarica As You Like It - copertina di Rita Scalambra (11Mb)
Ultima modifica: 15-02-2018
REDAZIONE: Manifestazioni Culturali