sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Documenti > Anagrafe > Carta d'Identità > Carta di Identità cartacea > Furto e smarrimento di Carta di Identità cartacea

Furto e smarrimento di Carta di Identità cartacea

Nota bene
La Carta d'Identità cartacea è stata sostituita dalla Carta d'Identità Elettronica, come previsto dalla Circolare del Ministero dell'interno n. 4 del 31/03/2017.
La Carta di Identità cartacea viene rilasciata, come indicato nella circolare, solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di:
- salute;
- viaggio;
- consultazione elettorale;
- partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
La Carta d'Identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

In caso di furto o smarrimento è possibile richiedere una nuova Carta d’Identità cartacea, se si rientra in una delle casistiche soprariportate.

Cosa occorre

- la denuncia di furto o smarrimento inoltrata all’Autorità di Pubblica Sicurezza;
- 3 fotografie in cartaceo formato tessera a colori, uguali e recenti, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile);
- un valido documento di riconoscimento.
Se il soggetto richiedente non è residente nel territorio del Comune di Ferrara occorre il nulla osta del Comune di residenza.

Validità

Per condizioni e termini di validità consultare la scheda Carta d'Identità alla voce Validità.

Costo

Il costo è di 10,59 euro nel caso di smarrimento, mentre è di 5,42 euro nel caso di furto.

Tempi per il rilascio

Nel caso in cui il richiedente sia residente nel Comune di Ferrara il rilascio è immediato, mentre se il richiedente risiede al di fuori del territorio comunale il rilascio è subordinato al nulla osta del Comune di residenza.

Sportello Centrale di Anagrafe
Ufficio Anagrafe solo per i cittadini non residenti, per i cittadini privi di altri documenti di riconoscimento validi e per gli iscritti AIRE.
Delegazione Nord - Pontelagoscuro
Delegazione Est - Via Putinati
Delegazione Sud - Gaibanella
Delegazione Ovest - Porotto
Sportello Anagrafe c/o Ospedale di Cona

Nel caso in cui il soggetto richiedente non sia in possesso di altro valido documento d’identificazione, questi deve recarsi presso l’Ufficio Carte d'Identità.

Sei il visitatore n. 1627
Ultima modifica: 18-10-2018