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Furto e smarrimento di Carta di Identità cartacea

In caso di furto o smarrimento è possibile richiedere una nuova carta d’identità.
 

Cosa occorre

- la denuncia di furto o smarrimento inoltrata all’Autorità di Pubblica Sicurezza;
- 3 fotografie formato tessera a colori, uguali e recenti, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile);
- un valido documento di riconoscimento.
Se il soggetto richiedente non è residente nel territorio del Comune di Ferrara occorre il nulla osta del Comune di residenza.


Validità

Per condizioni e termini di validità consultare la scheda Carta d'Identità alla voce Validità.


Costo

Il costo è di 10,59 euro nel caso di smarrimento, mentre è di 5,42 euro nel caso di furto.


Tempi per il rilascio

Nel caso in cui il richiedente sia residente nel Comune di Ferrara il rilascio è immediato, mentre se il richiedente risiede al di fuori del territorio comunale il rilascio è subordinato al nulla osta del Comune di residenza.


Dove andare

Sportello Centrale di Anagrafe
Ufficio Anagrafe solo per i cittadini non residenti, per i cittadini privi di altri documenti di riconoscimento validi e per gli iscritti AIRE.
Delegazione Nord - Pontelagoscuro
Delegazione Est - Via Putinati
Delegazione Sud - Gaibanella
Delegazione Ovest - Porotto
Sportello Anagrafe c/o Ospedale di Cona


Nel caso in cui il soggetto richiedente non sia in possesso di altro valido documento d’identificazione, questi deve recarsi presso l’Ufficio Carte d'Identità.




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Ultima modifica: 09-01-2018
REDAZIONE: URP
EMAIL: urp@comune.fe.it