sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Documenti > Anagrafe > Carta d'Identità > Carta di Identità cartacea > Carta d'identità cartacea valida per l'espatrio

Carta d'identità cartacea valida per l'espatrio

Nota bene
La Carta d'Identità cartacea è stata sostituita dalla Carta d'Identità Elettronica, come previsto dalla Circolare del Ministero dell'interno n. 4 del 31/03/2017.
La Carta di Identità cartacea viene rilasciata, come indicato nella circolare, solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di:
- salute;
- viaggio;
- consultazione elettorale;
- partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
La Carta d'Identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

I cittadini italiani possono richiedere che la carta d’identità rilasciata sia resa valida per l’espatrio: in questo caso, per i cittadini maggiorenni basta apporre la firma su un secondo modulo, mentre per i minorenni è necessaria la firma di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci.
La carta d’identità rilasciata a cittadini stranieri non può essere mai valida per l’espatrio.
Per sapere quali sono i paesi in cui si può espatriare con la carta d'identità, collegarsi con il sito Viaggiare Sicuri (sezione Schede Paesi).

Cosa occorre per la Carta d'Identità cartacea valida per l'espatrio

- 3 fotografie in cartaceo formato tessera a colori o in bianco e nero, uguali e recenti, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile);
- la Carta d'Identità scaduta (in caso di rinnovo);
- nel caso in cui il rilascio del documento sia richiesto da un soggetto maggiorenne, occorre anche un valido documento d'identificazione. Qualora il richiedente non ne sia in possesso, egli dovrà recarsi presso l'Ufficio Carte d'Identità.

Validità

Per condizioni e termini di validità consultare la scheda Carta d'Identità alla voce Validità.

È richiesto il pagamento di 5,42 euro per diritto fisso e costi di segreteria.

Tempi per il rilascio

Il rilascio del documento è immediato per i soggetti residenti nel Comune di Ferrara, mentre per i non residenti il tempo del rilascio è subordinato ai tempi del Comune di residenza del soggetto.

Sportello Centrale di Anagrafe
Ufficio Anagrafe solo per i cittadini non residenti.
Delegazione Nord - Pontelagoscuro
Delegazione Est - Via Putinati