sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Documenti > Anagrafe > Carta d'Identità > C.I.E. - Carta d'Identità Elettronica > Carta d'Identità Elettronica - Richiesta per persone impossibilitate a muoversi

Carta d'Identità Elettronica - Richiesta per persone impossibilitate a muoversi

Nel caso di persona impossibilitata a muoversi, un incaricato della stessa può rivolgersi agli sportelli certificativi per richiedere la Carta d’Identità elettronica.

Cosa occorre

- la carta d’identità scaduta;
- 1 fotografia formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile,  vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità);
- Tessera Sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi);
- un valido documento di riconoscimento;
- il pagamento di euro 22,21 per costi dello Stato, costi e diritti di segreteria comunale.

Validità

Per condizioni e termini di validità consultare la scheda Carta d'Identità alla voce Validità.

Tempi per il rilascio

La C.I.E viene consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta, tramite lettera raccomandata dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente; per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

- Sportello Centrale di Anagrafe
Nota bene: nelle giornate del sabato, presso lo Sportello Centrale di Anagrafe saranno rilasciate le C.I.E. solo su appuntamento, prenotato tramite l’applicativo web Agenda C.I.E. del Ministero dell’Interno.
Il link per prenotare l’appuntamento di richiesta C.I.E. è il seguente: https://agendacie.interno.gov.it.

- Ufficio Anagrafe solo per i cittadini non residenti, per i cittadini privi di altri documenti di riconoscimento validi e per gli iscritti AIRE.
- Delegazione Nord - Pontelagoscuro
- Delegazione Est - Via Putinati