Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > Guida ai Servizi > Documenti > Anagrafe > Carta d'Identità
salta i contenuti principali a vai al menu

Carta d'Identità

Cos'è

La Carta d’Identità è un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini residenti nel territorio comunale. In attuazione di quanto previsto dal decreto legge 70/2011, convertito con modifiche dalla legge 106/2011, la Carta d’Identità si rilascia, su richiesta, fin dalla nascita.
 


Validità

La validità della Carta d’Identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:
- minori di 3 anni - validità triennale;
- dai 3 ai 18 anni - validità quinquennale;
- maggiori di 18 anni - validità decennale.

Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare della carta, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento stesso.

La Carta d’Identità può essere rinnovata a partire da sei mesi prima del giorno della scadenza.



Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti

All'atto del rilascio della Carta d'Identità, il soggetto può esprimere la propria volontà rispetto alla donazione degli organi e dei tessuti in caso di decesso, compilando un modello fornito dagli operatori anagrafici in ottemperanza al DL 21 giugno 2013 n. 69 convertito dalla L. 9 agosto 2013 n. 98.



Novità normative

A seguito della circolare del Ministero dell' Interno n. 4 del 31/03/2017, il Comune di Ferrara stà predisponendo tutte le attività necessarie per adottare la nuova C.I.E. - Carta d'Identità Elettronica, in sostituzione della Carta di Identità cartacea, da emettersi quest'ultima, solo in casi di urgenza e per motivi indicati nella suddetta Circolare.

 

 




 

 

Normativa:
D.L. 78/2015 art. 10 c. 3
L. 06/08/2015 n. 125







Sei il visitatore n. 3815

Ultima modifica: 22-01-2018
REDAZIONE: URP
EMAIL: urp@comune.fe.it