sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Statistica > Statistica in Pillole > Delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria - Anno 2016

Delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria - Anno 2016

Pubblichiamo l’andamento dei reati più frequenti nel periodo 2004-2016 nel Comune di Ferrara.
I dati forniti dalla Regione Emilia Romagna su dati del Ministero dell’Interno dalla Banca Dati Interforze SDI riguardano i delitti denunciati alle forze di Polizia. Il totale dei delitti nel 2016 ammonta a 7.710 (erano 8.275 nel 2015) e indicano negli ultimi anni una tendenza alla diminuzione complessiva.
Si osservano, però, andamenti diversi per tipo di reato.
Negli ultimi anni vi è una diminuzione per quanto riguarda il totale dei Furti (in particolare quelli su auto in sosta, in abitazione e di ciclomotori), i Danneggiamenti e le Minacce.
Risultano stabili i reati di Lesioni dolose, i furti di autovetture e motocicli, i reati di Stupefacenti e Spaccio e le Percosse.
Nel contempo, invece, si assiste alla crescita di alcuni tipi di Furti: quelli con destrezza, con strappo e in esercizi commerciali. In crescita le Rapine, la ricettazione, le Truffe e frodi informatiche e i Delitti informatici. In crescita la categoria residuale degli “altri delitti”.

scarica i dati --->Comune di Ferrara reati 2004-2016
scarica i tassi --->Comune di Ferrara Tassi reati per 100.000 ab. 2004-2016
scarica i confronti --->Confronto con Italia ER Tassi per 100000 ab. 2012-2016

Fonte: Elaborazione Regione Emilia-Romagna su dati SDI del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Ultima modifica: 02-02-2018
REDAZIONE: Statistica