Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

PUMS di Comunità

PUMS significa Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, strumento urbanistico strategico che orienta la mobilità in senso sostenibile con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni).
I principi ispiratori del PUMS sono l’integrazione, la partecipazione, la valutazione ed il monitoraggio. Il PUMS pone al centro le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità, seguendo un approccio trasparente e partecipativo che prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini e di altri portatori di interesse fin nel corso della sua definizione.

Per essere operativo, il PUMS ha bisogno di un confronto con gli stakeholders, con le comunità tematiche (informali o formalizzate) interessate al tema, con la cittadinanza.

Per questo nasce PUMS di comunità, un percorso di partecipazione e di co-progettazione per guardare insieme al futuro della mobilità urbana, per definire le strategie che rendano Ferrara ancora più sostenibile, per rendere il PUMS più concreto e vicino alle esigenze della città. Il percorso non sarà un normale processo partecipativo, ma un percorso di co-creazione.
Sono stati già programmati 4 incontri sul territorio aperti a tutti:
  • Lunedì 6 novembre - Area Giovani, via Labriola, 11 (zona sud)
  • Mercoledì 8 novembre - Centro Sociale "La Ruota", via Copparo, 276 Boara (zona est)
  • Lunedì 13 novembre - Centro di Promozione Sociale Il Barco, via Indipendenza, 40 (zona nord)
  • Lunedì 20 novembre - Chiesa di Cassana, via Modena, 384/386 (zona ovest)
L'orario per tutti e quattro gli eventi sarà dalle 18.00 alle 20.00



Cercheremo di valorizzare le competenze della cittadinanza coinvolta, di mettere a sistema e fare il punto sulle iniziative fin qui svolte negli ultimi anni in materia di mobilità sostenibile. L’obiettivo ultimo è creare una “comunità tematica” urbana dedicata alla mobilità sostenibile, che prenda spunto da questo progetto e permetta anche il monitoraggio del PUMS stesso.


E' attivato un gruppo Facebook Pums di Comunità - Ferrara dove si parla di Pums e in generale di mobilità sostenibile a cui chiunque è invitato a partecipare.

Scarica la locandina degli incontri del PUMS di Comunità (.pdf)

Ultima modifica: 31-10-2017
REDAZIONE: Servizio Infrastrutture e Mobilità
EMAIL: traffico@comune.fe.it