Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Prossimi appuntamenti ed iniziative

GIARDINO IN MOVIMENTO e FESTA DELLA LEGALITA' E DELLA RESPONSABILITA'

GIARDINO IN MOVIMENTO 2017


Il Quartiere Giardino si prepara ad accogliere una serie di iniziative sportive, riunite sotto l'insegna "Giardino in Movimento", che per i prossimi mesi del 2017 animerà la zona.

Lo sport, in tutte le sue sfaccettature, dal divertimento alla disciplina, è infatti strumento di promozione di comunità: l’attività fisica e motoria praticata in modo diffuso può offrire possibilità nuove di costruzione e ri-significazione dello spazio pubblico. L'ulteriore obiettivo della manifestazione, composta da attività sportive di livello, è quello di mettere in luce le potenzialità del quartiere come punto di riferimento anche per le attività sportive.
 


 

L'iniziativa è coordinata dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara in collaborazione con Pugilistica Duran, ASD Costantino Boxe, UISP Ferrara, Contrada di S. Giacomo, Format Ferrara, AICS, Polisportiva Giardino, Dock Sport Village.
Un ringraziamento speciale ad Anolf Ferrara, sponsor dell'iniziativa.


PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA:

Torneo di Beach Tennis, 25-26-27-28 ottobre, dalle 18 alle 23
a cura di UISP Ferrara, presso p.le Giordano Bruno.
 

Weekend di pugilato, 11-12 novembre, dalle 17 alle 23 
a cura di Duran Palestra Pugilistica Padana Vigor e ASD Costantino Boxe, durante il quale i pugili si sfideranno su un vero ring al coperto posizionato all'interno dei giardini del Grattacielo. Iniziativa a ingresso libero.

 

Viaggio al termine della notte, 25 novembre, dalle 21 alle 24
gara di strategia e velocità tra le vie del quartiere Giardino, per la prima volta nella città di Ferrara, a cura di Uisp Ferrara. Non è uno sport selettivo o una gara di resistenza, ma un gioco del tutto gratuito al quale possono partecipare tutti.
Ritrovo presso Piazza XXIV Maggio (Acquedotto).
Per informazioni: www.minimedifferenze.com
 

Corsa campestre, 3 dicembre dalle 9, presso il Baluardo di Santa Maria (Viale IV Novembre), a cura di Contrada di S. Giacomo e Uisp Ferrara.

 

Durante la settimana inoltre sarà possibile partecipare all'URBAN FITNESS appuntamenti sportivi di running, walking e fitness con cadenza settimanale:

Fit walking, tutti i Lunedì e Giovedì dalle 18 alle 19, con ritrovo presso la palestra Format, via Cassoli, 25/A, a cura di Format Ferrara;

Nordic walking, data di inizio 28 ottobre alle 15, a seguire 1-12-18-26 novembre e 2-3-8 dicembre con ritrovo presso il parco Giordano Bruno, a cura di Aics;

Tai chi, tutti i martedì alle 15.30 con ritrovo presso il parco Giordano Bruno, a cura di Aics.

Per informazioni: 
Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara
tel. 0532/770504
centro.mediazione@comune.fe.it 
Pagina Facebook Centro Mediazione
 


FESTA DELLA LEGALITA' E RESPONSABILITA' 2017

Cosa possiamo fare contro la criminalità organizzata? Come si fa antimafia senza diventare eroi o, peggio, martiri? Sono domande che ciascuno di noi si è posto almeno una volta, soprattutto dopo il brusco risveglio dal sogno illusorio che le organizzazioni mafiose fossero un problema esclusivamente del Sud.

Legalità, Responsabilità e Comunità: senza l’una non si danno le altre.

Ecco perché anche quest’anno il Comune di Ferrara e il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con il Laboratorio MaCrO dell'Università di Ferrara, la Fondazione Emiliano Romagnola per le Vittime dei Reati, il Movimento Nonviolento, Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie, il Comune di Cento, il Comune di Fiscaglia, il Comune di Voghiera, la Pro Loco di Voghiera, organizzano la Festa della Legalità e della Responsabilità.

La Festa è giunta ormai alla sua ottava edizione, con un programma che riunisce più di un mese di iniziative, dal 24 ottobre al 24 novembre e coinvolge associazioni, scuole e istituzioni in tutta la provincia, con una particolare attenzione riservata ai professionisti e agli educatori.

La novità di quest'anno riguarda la partecipazione attiva dei Comuni di Cento, Fiscaglia e Voghiera, comuni che in provincia aderiscono all'Associazione Avviso Pubblico e propongono anch'essi, nel proprio territorio, iniziative a tema.

PROGRAMMA COMPLETO sulla pagina http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=7618 

oppure 

SCARICA IL VOLANTINO programma_completo.pdf


TUTTI GLI INCONTRI SONO AD INGRESSO GRATUITO.

 

Per info:
Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara
tel. 0532770504
centro.mediazione@comune.fe.it


Pagine Fb dedicate:
Festa della Legalità e della Responsabilità
Centro Mediazione

 


logo ferrara città solidale e sicura
Il progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione.

Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

CENTRO DI MEDIAZIONE
Ultima modifica: 24-10-2017
REDAZIONE: Centro di Mediazione
EMAIL: centro.mediazione@comune.fe.it