Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Offerta formativa 2017-2018

Educare alla sostenibilità
Negli anni il Centro IDEA si è dato l’obiettivo di proporre alle istituzioni scolastiche di Ferrara un’Offerta Formativa che consiste in laboratori, incontri, uscite in ambiente, spettacoli teatrali e altre attività offerti gratuitamente alle classi che ne fanno domanda, con lo scopo prezioso di Educare alla Sostenibilità le generazioni più giovani, coloro che erediteranno il futuro.

L’offerta formativa del Centro IDEA si allinea con i contenuti della “Carta sull’Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile”. Un programma di impegni nel medio e lungo periodo sul fronte educativo e formativo sottoscritti nel novembre 2016 dai Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, che si sviluppa in vari punti, dalla biodiversità alla mobilità sostenibile, dall’economia circolare alla lotta allo spreco alimentare, dalla comunicazione digitale ai cambiamenti climatici.
Il Centro IDEA è inoltre, un Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2017/2018 con determinazione n. 10088 del 22.06.2017 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010.

Consulta il Catalogo Offerta formativa del Centro IDEA 2017 - 2018 (pdf 1395kb).

Per aderire compilare il "Modulo di adesione anno scolastico 2017/2018" per le attività proposte direttamente dal Centro IDEA (sarà attivo dal 15 settembre 2017) o contattare i referenti indicati nelle singole schede, entro i termini stabiliti per ogni attività e sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di controllare le tempistiche di ogni scheda visto che alcune attività sono in programma nei primi mesi dell’anno.

Nel catalogo sono inseriti anche percorsi e laboratori proposti da altri soggetti per presentare alle scuole una proposta organica e coordinata sul tema sostenibilità.
Le attività proposte quest’anno si articolano tra laboratori pratici, visite guidate, attività in classe e lezioni-spettacolo, toccando vari argomenti come riportato di seguito:
Ultima modifica: 07-09-2017
REDAZIONE: Centro IDEA
EMAIL: idea@comune.fe.it