Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Educazione alla legalità

Nucleo Educazione Stradale e alla Legalità
Il programma di educazione alla legalità sviluppato nelle Scuole primarie e secondarie

Dall’anno 2014 il Corpo Polizia Municipale Terre Estensi, attraverso il Nucleo di Educazione Stradale e alla Legalità (NESL), è parte nel “Protocollo d’intesa per la prevenzione e la lotta ai fenomeni del bullismo e della devianza giovanile” rivolto alle scuole.

Parti del protocollo, oltre alle forze dell’ordine, sono Prefettura, Provincia, Comune di Ferrara, l'AUSL, l'Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ordine degli Avvocati.

All’inizio dell’anno scolastico il Corpo Polizia Municipale “Terre Estensi” propone alle organizzazioni dell’Istruzione scolastica presenti nei territori dei Comuni di competenza, Ferrara – Masi Torello – Voghiera, incontri e percorsi di educazione alla legalità, intesa come rispetto delle regole in ogni situazione della vita sociale.
Intendendo in questo modo informare sul rispetto delle regole di convivenza e prevenendo la commissione degli illeciti negli spazi pubblici e privati.

Il progetto prevede l’intervento degli Operatori del NESL nelle scuole primarie (elementari) e nelle secondarie (media e superiore), adattando l’esposizione all’età degli interlocutori e mettendo a disposizione oltre all’esperienza ed alle conoscenze del personale impiegato, anche del materiale audio-visivo per meglio illustrare argomenti e situazioni.


pdf Giovani cittadini - Educazione alla legalità


 

Ultima modifica: 26-06-2017
REDAZIONE: Polizia Municipale
EMAIL: polizia.municipale@comune.fe.it