sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi > Attività e Campagne Informative > Nuovo Portale Ufficiale di Allertamento Meteo Idrogeologico ed Idraulico della Regione Emilia-Romagna

Dal  2 maggio 2017 in Emilia-Romagna si utilizzano i codice colore (Verde, Giallo, Arancione e Rosso) per indicare i livelli di criticità legati a tutti i rischi oggetto di allertamento:

• idraulico (piene e allagamenti),
  • idrogeologico (frane e temporali)
  • meteo: vento, temperature estreme (gelo e ondate di calore), neve, ghiaccio e gelicidio.
Il codice colore verrà utilizzato nel documento unico che sarà predisposto quotidianamente da Arpae Servizio Idro Meteo Clima e dall’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione; vi collaborano anche il Servizio geologico sismico e dei suoli (per le valutazioni sugli effetti che il maltempo può avere sui dissesti) e i Carabinieri forestali (per il monitoraggio del rischio valanghe).

Un unico documento che fotografa tutti i rischi costituisce una semplificazione rispetto ai vari documenti tecnici  che venivano emessi dalle strutture coinvolte nell’allertamento.

Non solo rischio idraulico, idrogeologico e da temporali. Le nuove procedure di allertamento della Regione E-R recepiscono le corrispondenze tra codice colore e scenari d’evento con i possibili effetti sul territorio contenute nelle “Indicazioni per l’omogeneizzazione dei messaggi di allertamento e fasi operative per rischio meteo-idrogeologico e idraulico”, approvate a febbraio 2016 dal Dipartimento nazionale della Protezione civile. E vanno oltre: estendono il campo ad una gamma di rischi naturali più articolata tarando scenari e misure sulle specificità del territorio emiliano-romagnolo, come ad esempio la rilevanza dei reticoli consortili di bonifica.

Dal 2 maggio diventa, inoltre, pienamente operativo, seppure in fase di sperimentazione, il portale Web Allerte della Regione Emilia-Romagna, lo spazio web unico ed ufficiale a supporto del percorso di revisione delle procedure di allertamento.
Potete trovare la piattaforma qui "sotto" o direttamente al banner dedicato nella Home Page della Protezione Civile Terre Estensi del Comune di Ferrara.

Questo consentirà ad amministratori e cittadini di trovare in un solo luogo i documenti previsionali e di monitoraggio, consultare le mappe del rischio e i piani comunali di protezione civile, ma soprattutto avere sott’occhio gli scenari degli eventi meteo previsti, in ogni porzione del territorio, geolocalizzando su una mappa dell’Emilia-Romagna, in scala Verde, Gialla, Arancione e Rossa, i rischi attivi nella zona di proprio interesse e seguire l’evolvere dei fenomeni.

Il portale si propone come lo strumento operativo ufficiale nella Regione Emilia Romagna  per le informazioni riguardanti il sistema di protezione civile.
I cittadini avranno  la possibilità  d'iscriversi al portale, indicando uno o più località  d'interesse, al fine di essere avvisati tramite mail,  sull'eventuali allerta emesse.

Ultima modifica: 22-11-2017
REDAZIONE: Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi