Pulizia del Bosco di Porporana

lavorare insieme per il bene del nostro ambiente
Domenica 25 marzo 2018
Pulizia del Bosco di Porporana
a cura dell'Associazione AREA

Appuntamento alle ore 10.00 presso il giardino del Centro Visite (Via Martelli 300 - ex scuole elementari)
E' consigliato abbigliamento comodo con lì'uso di stivali e guanti.
Programma Porporana Ass. AREA 2018 (pdf 1167kb) a cura dell'Associazione A.R.E.A.

Domenica 26/03/2017 si è svolto un intervento di pulizia del Bosco di Porporana organizzato da AREA (Associazione per il Recupero delle Essenze Autonome) e coordinato Centro IDEA–Servizio Ambiente del Comune di Ferrara.
Oltre allo scopo materiale di ripulire dai materiali inquinanti lasciati dalle piene del Po lungo le aree golenali, questa attività vuole diffondere la cultura del "non sporcare", aumentando la consapevolezza del territorio come “bene comune” di cui tutti si devono prendere cura.
L’iniziativa ha visto un gran numero di volontari invadere gli oltre due ettari di bosco per ripulirlo da bottiglie di plastica, vetro, polistirolo, cerchioni auto, palloni e tanto altro materiale che rovinava il paesaggio e la biodiversità.
Un gruppo di richiedenti asilo ospitati dell'Agriturismo Spagnolina e dalla Ass. di Promozione Sociale ANAH hanno dato il loro volenteroso contributo rimuovendo alcuni dei rifiuti più voluminosi. Hanno partecipato alle attività le Guardie Ecologiche Volontarie di Ferrara, Fiab (Amici della bicicletta), il gruppo micologico di Bondeno, il CAI , l’Agriturismo Spoagnolina, cittadini singoli e volontari ai quali va il riconoscimento per il grande lavoro svolto.

Ultima modifica: 09-10-2018
REDAZIONE: Centro IDEA