Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Elezioni politiche del 4 marzo 2018

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

COME SI VOTA
Potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda di colore rosa) tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per la votazione, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti. Oltre alla propria tessera elettorale sarà richiesto un documento di riconoscimento valido
Potranno invece votare per eleggere i rappresentati al Senato della Repubblica (scheda di colore giallo), tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione.
Sia per l’elezione della Camera che per quella del Senato, ogni elettore dispone di un voto da esprimere tracciando con la matita copiativa un segno (esempio, una croce o una barra) sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Oppure può tracciare un segno sul nome del candidato uninominale: in tal caso il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.
N.B.: Non è ammesso il voto disgiunto

AUTENTICHE DI FIRME PER ACCETTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE LISTE CANDIDATI
In vista delle prossime consultazioni elettorali politiche si precisa che le autentiche di firme per accettazione e presentazione liste candidati saranno effettuate unicamente dall'Ufficio Elettorale Comunale - Via F.Beretta, 19.

AVVISO AGLI ELETTORI: VERIFICA DELLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE
In previsione delle prossime elezioni politiche l’Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori del Comune di Ferrara a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto.
Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l'avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto di cui sopra potrà recarsi all'ufficio elettorale del Comune, in Via Fausto Beretta 19, per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento. 
» RICHIESTA DUPLICATO TESSERA ELETTORALE [.pdf - 8,41 kb]
N.B.: nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

AVVISO IN MERITO ALLA RACCOLTA FIRME DEI SOTTOSCRITTORI PER LISTE E CANDIDATURE
Si comunica che fino al trentesimo giorno antecedente la data del voto (nello specifico il 2 febbraio) eventuali richieste di occupazione di suolo pubblico per banchetti raccolta firme, vanno inoltrati alla U.O. Commercio Attività Produttive, Via Boccaleone, 19 - 44121 Ferrara.

IN EVIDENZA
» Elezioni politiche 2018: convocazione dei comizi elettorali
» Elettori residenti all'estero: AIRE e temporanei. Voto per corrispondenza
» Criteri di nomina degli scrutatori ai seggi

PUBBLICAZIONI DEL MINISTERO SCARICABILI
» Istruzioni per la presentazione delle candidature

COLLEGAMENTI ESTERNI
» Eligendo, il portale delle elezioni - Ministero dell'Interno
» Ministero dell'Interno
» MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Ultima modifica: 11-01-2018
REDAZIONE: Ufficio Elettorale
EMAIL: m.bignardi@comune.fe.it