Presentazione del libro: La città resiliente

Nell'ambito dell'attività  "Comune di Ferrara e SIPRO insieme per migliorare il comportamento energetico dei cittadini"
il Centro Idea e SIPRO  presentano:
“La Città Resiliente”

Strategie e azioni di resilienza urbana in italia e nel mondo
Ed. Altraeconomia.

Mercoledì 22 marzo 2017 ore17,30
Presso SIPROMUOVE
Via Cairoli, 13 - Ferrara

Parlerà del suo libro Piero Pelizzaro, coautore assieme a Pietro Mezzi. Parteciperanno all'incontro il Prof Giangi Franz -  Università di Ferrara e Francesco Musco -   IUAV Venezia

Un libro racconta l'arte delle “città resilienti” di adattarsi al cambiamento climatico, da Barcellona a Rotterdam, passando per Milano e Roma. Il repertorio delle politiche e delle prassi per ridurre i potenziali effetti negativi degli “eventi estremi” e lanciare progetti di “rigenerazione urbana”.
Con contributi di Stefano Caserini, Paolo Pileri, Cristina Tajani, Alessandro Coppola.

La presentazione, organizzata in collaborazione con il Centro IDEA, rientra nelle attività dell'Energy Cafè, lo spazio dedicato all'informazione e sensibilizzazione ai temi della sostenibilità energetica attivato da SIPRO grazie al progetto europeo CitiEnGov, finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE.

Piero Pelizzaro esperto di resilienza e co-fondatore della start up Climalia. Già responsabile Cooperazione Internazionale Kyoto Club, oggi è project manager del “Dipartimento per l’innovazione economica, le Smart City e l’Università” del Comune di Milano (progetto sharingcities.eu). Collabora con Commissione Europea e MinAmbiente sulle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, con università e riviste specializzate. Ideatore della Scuola sulla Resilienza (progetto-rena.it)

Scheda presentazione(pdf 83Kb)

Per motivi organizzativi, è gradita conferma di partecipazione  (francesca.villani@siproferrara.com) di Sipro Ferrara
Ultima modifica: 17-03-2017