Art Bonus "Adotta una colonna"

Altri cantieri - In corso

L’Art Bonus, nel Comune di Ferrara, sarà utilizzato per il restauro del colonnato di Piazza Municipale (lato ovest) e del portale su Via Garibaldi.

Cos’è l’Art Bonus? E’ un'opportunità attraverso cui il Comune individua alcuni progetti emblematici e importanti a cui dedicare eventuali donazioni mentre i cittadini (o anche soggetti giuridici) possono destinare qualsivoglia somma a tali progetti, recuperando buona parte delle somme investite nei successivi tre anni.
Come funziona il recupero delle somme? E’ un vantaggio fiscale che consente al benefattore, per tutti i versamenti effettuati nel 2014 e nel 2015, di avere diritto ad una detrazione fiscale del 65%, mentre nel 2016 la detrazione diventerà del 50%.

Su sollecitazione della Fondazione Geometri di Ferrara, che ha proposto di attivare l’iniziativa denominata “Adotta una Colonna”, l’Amministrazione Comunale ha favorevolmente deciso di aderirvi e di farsi parte attiva nel predisporre il progetto di restauro in atti che prevede il restauro e pulizia degli 8 archi in cotto e delle n° 9 colonne dell’Ala Ovest di Piazza Municipale e altresì dei due portali prospicienti la via Garibaldi.

Gli archi sono in cotto lavorato con cornici, lesene e torciglioni mentre le colonne sono di marmo; essi sono in buono stato di conservazione dal punto di vista strutturale, ma presentano notevoli depositi di polvere ed incrostazioni, degrado di tipo ambientale, nonché alcune vecchie stuccature mal realizzate con materiali incongrui.

Gli interventi che saranno effettuati sugli elementi in cotto ed in marmo sono:

- pulizia e restauro delle nove colonne marmoree
- pulizia e restauro degli archi in cotto del loggiato

In attesa di reperimento fondi, sono previsti degli interventi di pulizia e  restauro dei due portali prospicienti Via Garibaldi.

Ecco la Realazione di Fine Lavori

relazione_di_fine_lavori_piazza_del_municipio_fe.pdf

Di seguito la relazione in pdf scaricabile con maggiori dettagli:

relazione_restauro_colonne_portale.pdf

Ultima modifica: 07-03-2017