Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Festival Giardino d'Estate - ROOTS

FESTIVAL GIARDINO D'ESTATE 2016
Dall'8 al 17 luglio con ROOTS! di Arci Bolognesi

Continua la II° EDIZIONE del FESTIVAL GIARDINO D'ESTATE creato per animare il Quartiere Giardino!

Si conclude la settimana di “GADUP”, organizzata da Arci Casaglia, che si è tenuta dal 25 giugno al 3 luglio. Il titolo rappresenta un invito al quartiere ad essere vivo e vitale e a partecipare alla riappropriazione degli spazi; ed è proprio ciò che è successo, grazie alla presenza di circa duecento persone tra residenti del Quartiere Giardino, ferraresi e curiosi che hanno partecipato alle attività previste e goduto della cucina della sagra di Casaglia.
Tra le attività di maggior successo si ricordano le attività sportive, tutte gratuite e a ingresso libero, proposte dalla Palestra Cocoon e Centro di Promozione Sociale “Acquedotto”, l’educazione stradale per bambini a cura della Polizia Municipale, la camminata luminosa per il quartiere, il raduno Vespa Club. E’ però importante sottolineare come tutte le associazioni coinvolte abbiano dato con impegno il loro contributo e proposto attività per un pubblico molto vasto ed eterogeneo.
GAD UP si inserisce nella manifestazione “Giardino d’Estate” – Festival del Quartiere Giardino”, che prosegue dall’8 al 17 luglio grazie ad Arci Bolognesi con la sua proposta “ROOTS”: un viaggio tra le radici della musica e le radici del quartiere.

Tutte le info alla pagina:
Per maggiori info: Giardino d'Estate

Il Festival, oltre a proporre una selezione musicale e di ristorazione di alto livello, a cura di Arci Bolognesi e Arci Casaglia, si propone anche come "contenitore" di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del Quartiere Giardino che, rispondendo numerosi, hanno arricchito la programmazione con i loro contributi.
Il Festival gode infatti di iniziative organizzate dalle associazioni del territorio e non solo: Arci Ferrara, Anolf, Associazione Binario 01 e Cargo, Collettivo Tango, Consiglio delle Comunità Straniere, Associazione Comitato Zona Stadio, cooperativa ALPACA, Urban Center, Listone Mag, Factory Grisù, Contrada di San Giacomo, ADO, Centro Interculturale Italo – Cinese, Ascom, AUSL Ferrara, Centro di Promozione Sociale “Acquedotto”, Croce Rossa Italiana, Polizia Municipale, Palestra Cocoon, Car Club 500 Occhiobello, Pole Dance Ferrara, ChiaraMilla, COPRESC Ferrara, Vespa Club Ferrara, Il Baule Volante, Associazione Cittadini del Mondo, Centro Italo – Cinese, Consiglio delle Comunità Straniere. Il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara ha promosso e gestito la “rete” dei soggetti interessati.
Il Festival, predisposto dall'Ufficio Sicurezza e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, è reso possibile grazie a un Accordo di Programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna e si inserisce in ricco calendario di iniziative ed eventi sul Quartiere Giardino, che l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con le realtà associative del territorio, propone per l’estate 2016, nell'ottica di stimolare la coesione sociale nelle aree più sensibili e l'occupazione positiva degli spazi.

Scarica il Programma: programma_giardinodestate.pdf

Per info:
Centro di Mediazione - Tel. 0532 770504
Mail centro.mediazione@comune.fe.it
Pagina Facebook: Festival Giardino D'Estate




BARCO ESTATE 2016
La rassegna estiva del quartiere Barco



Anche quest'anno con l'arrivo dell'estate il quartiere Barco si animerà di spettacoli ed iniziative per tutti i gusti. Per questa occasione molte delle associazioni del quartiere, e non solo, hanno deciso di unirsi per creare un ricco programma pieno di sorprese ed appuntamenti imperdibili per grandi e piccini.

Tutti gli appuntamenti e le iniziative le potete trovare scaricando il programma qui sotto, oppure sulla pagina Facebook dell'iniziativa Barco Estate

I prossimi appuntamenti:

- venerdì 8 luglio dalle 20: CENA DI VICINATO nei vialetti interni di via Medini organizzata dal Gruppo di Cittadinanza Attiva della Cooperativa Castello.
Per info e per partecipare rivolgersi a:
Loredano 344/0284342
Filippo 335/5644770

- sabato 9 luglio dalle 19.30 presso il Centro di Promozione Sociale "Il Barco" (Via Indipendenza 40): dalle 19.30•


| I'm still alive -GARAGE SALE - mercatino|
Il garage Sale nasce nei sobborghi statunitensi, le periferie fatte di infinite villette a schiera, dove non mancano grandi box per grandi macchine e tosa erba. La tradizione vuole che, quando la mole degli oggetti superflui e inutilizzati supera la capienza massima si corre ai ripari mettendo tutto in vendita.
Come? Semplice trasformando il box in un atelier di vecchie cose e oggetti, e si appende un bel cartello: on Sale!

dalle 21.00• CONCERTO con We're all to blame, NIET, Bloss.

Organizzazione a cura di Arci Ferrara e Centro di Promozione Sociale "Il Barco".

- domenica 10 luglio dalle 15: TORNEO DI PING PONG presso l'Urlo (Via Bentivoglio 215), a cura dell'associazione Free Soul.


Scarica il programma di Barco Estate 2016



logo ferrara città solidale e sicura
Il progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione.

Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

CENTRO DI MEDIAZIONE
Ultima modifica: 06-07-2016
REDAZIONE: Centro di Mediazione
EMAIL: centro.mediazione@comune.fe.it