Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Le Iniziative dell'Estate

FESTIVAL GIARDINO D'ESTATE 2016
Il Festival del Quartiere Giardino

Tutto pronto per la II° EDIZIONE del FESTIVAL GIARDINO D'ESTATE creato per animare il Quartiere Giardino!

Dal 25 giugno al 17 luglio, presso l'area verde di P.le Giordano Bruno (dietro all'Asl di via Cassoli) tantissime iniziative musicali, teatrali, ricreative , sportive ed enogastronomiche per adulti, giovani e bambini, organizzate insieme alle forze sociali del territorio, con l’obiettivo di portare vitalità e nuove energie presso un’area importante del Quartiere Giardino.

Quest'anno il Festival sarà gestito da due organizzatori d'eccellenza Arci Casaglia ( G.A.D. UP 25/06 - 03/07) e Arci Bolognesi ( ROOTS 08/07 - 17/07) che insieme hanno creato un calendario ricco e rivolto a tutte le fasce d'età e gusti!!

La rassegna – promossa e costruita dal Centro di Mediazione Sociale – organizzata da Arci Bolognesi e Arci Casaglia, vede il supporto fondamentale delle organizzazioni del territorio: Anolf, Associazione Binario 01 e Cargo, Collettivo Tango, Consiglio delle Comunità Straniere, Comitato Zona Stadio, Ascom Confcommercio, cooperativa ALPACA, Urban Center, Listone Mag, Factory Grisù, Contrada di San Giacomo, ADO, Centro Interculturale Italo – Cinese, Centro di Promozione Sociale “Acquedotto”, Croce Rossa Italiana, Polizia Municipale, Palestra Cocoon, Car Club 500 Occhiobello, Pole Dance Ferrara, ChiaraMilla, COPRESC Ferrara, Vespa Club Ferrara, Il Baule Volante, Associazione Cittadini del Mondo.


Scarica il Programma: programma_giardinodestate.pdf
Per info:
Centro di Mediazione - Tel. 0532 770504 Mail centro.mediazione@comune.fe.it
Pagina Facebook: Festival Giardino D'Estate




I° FESTA D'ESTATE E DEL VOLONTARIATO DI BARCO
Gruppo di Cittadinanza Attiva Coop. Castello


Il Gruppo di Cittadinanza Attivadella Cooperativa Castello, di via Medini, vi invita alla 1° Festa d'Estate e del Volontariato di Barco, che si svolgerà sabato 25 giugno presso i vialetti interni di via Medini (tra via Allende e via Panetti).
L'iniziativa rientra nella rassegna estiva Barco Estate, organizzata dal comitato Viva Barco Viva e molte altre realtà ed associazioni del quartiere Barco.

Programma:

ore 10.30 - Giornata Internazionale Contro Tutte Le Dipendenze
a seguire Aperitivo
_________

ore 15.30 - Swap Party, mercatino di scambio
- Animazione bambini
- Volontariato in vetrina

ore 17.00 - Street Food
Chiunque voglia può partecipare portando qualcosa da mangiare e/o da bere

ore 18.30 - Monologo musicale "Skalvin", storia di Ferruccio Mazza



Per info:
Tel. 344 0284342 - 335 5644770
Pagina Facebook: Barco Estate
Evento Facebook: 1° Festa d'Estate e del Volontariato di Barco

Scarica il programma: 25 giugno 2016.pdf





SCUOLA ESTIVA "IL GRATTACIELO"
Iscrizioni ed informazioni



La “Scuola Estiva di Italiano Il Grattacielo” giunge quest’anno all’ottava edizione.
Inaugurata nel 2009 e realizzata grazie a una progettualità condivisa Istituzioni-Terzo Settore, con i suoi corsi di lingua italiana è divenuta negli anni un punto di riferimento per le Scuole del territorio e per le famiglie di origine straniera.
Fortemente voluto dalle diverse parti coinvolte, e sostenuto dall’ Amministrazione comunale sin dalla prima edizione con la consapevolezza che questa iniziativa avrebbe ampiamente favorito l’integrazione sociale e scolastica dei bambini di origine straniera, il progetto “Scuola Estiva” è cresciuto anno dopo anno: dai 22 bambini della prima edizione agli oltre 90, di 17 diverse nazionalità, dell’edizione 2015.
Il progetto, promosso dal Comune di Ferrara (Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie e Centro di Mediazione) e realizzato grazie al contributo del Rotary Club Ferrara Est e dell’associazione Anolf, è gestito dall’Associazione Viale K.

Per il 2016 i corsi avranno inizio lunedì 4 luglio e termineranno venerdì 12 agosto, tranne i corsi per i bambini e ragazzi “neo-arrivati” che proseguiranno, dopo la pausa di ferragosto (15-19/08), fino al 31 agosto. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì con orario 9-12.00 per i corsi dei bambini (presso la Scuola Govoni) e 9-11/11-13 per i corsi dei ragazzi (presso la Sala Polivalente del Grattacielo).
I libri verranno forniti dalla scuola. Alle famiglie è richiesto un contributo di 25 euro per i materiali e l’assicurazione.


ISCRIZIONI dal 07 al 24 Giugno 2016

Per info:
Centro di Mediazione del Comune di Ferrara - Tel. 0532 770504
Orari per info e iscrizioni:
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00 e mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00



logo ferrara città solidale e sicura
Il progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione.

Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

CENTRO DI MEDIAZIONE
Ultima modifica: 27-06-2016
REDAZIONE: Centro di Mediazione
EMAIL: centro.mediazione@comune.fe.it