Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

SEMINARIO "TRACCE URBANE" e altri eventi

Giugno 2016


VI SEMINARIO DI STUDI "TRACCE URBANE"
Seminario di Studi "Politiche sociali, culturali ed abitative. Tracce di una città in trasformazione" che si terrà presso la Sala Arengo del Comune di Ferrara da lunedì 13 a mercoledì 15 giugno 2016.

Segnaliamo:Mercoledì 15 giugno
ore 18.00 - passeggiata al Grattacielo dove interverranno gli operatori del Centro di Mediazione
ore 19.30 - aperitivo finale al Grattacielo

Per info: pieghevole seminario.pdf



GAD EN PLEIN AIR
16 - 17 giugno



L'Università Popolare di Ferrara organizza una serie di serate a tema, presso il parco di Piazzetta Toti per esplorare, riscoprire e rivivere il quartiere.

ULTIMI APPUNTAMENTI:
Giovedì 16 giugno - ore 20.30 Qui una volta era tutta campagna.
Venerdì 17 giugno - ore 20.30 Prendila con filosofia.

Interverranno: Tommaso Mantovani, Antonio Di Bartolomeo, Alberto Salis, Cinzia Romagnoli.

gadenplein.pdf




BARCO ESTATE 2016
La rassegna estiva del quartiere Barco



Anche quest'anno con l'arrivo dell'estate il quartiere Barco si animerà di spettacoli ed iniziative per tutti i gusti. Per questa occasione molte delle associazioni del quartiere, e non solo, hanno deciso di unirsi per creare un ricco programma pieno di sorprese ed appuntamenti imperdibili per grandi e piccini.


PROSSIMO APPUNTAMENTO - CINEMA ALL' APERTO!!!
Giovedì 16 giugno, alle ore ore 21 presso il Centro Sociale Il Barco (via Indipendenza 40)
Il Film? Adatto ai grandi, ha vinto Oscar e Golden Globe...venitelo a scoprire!
Ingresso libero!!

La proiezione si terrà anche in caso di maltempo



Tutti gli appuntamenti e le iniziative le potete trovare scaricando il programma qui sotto, oppure sulla pagina Facebook dell'iniziativa Barco Estate

Scarica il programma di Barco Estate 2016




SCUOLA ESTIVA "IL GRATTACIELO"
Iscrizioni ed informazioni



La “Scuola Estiva di Italiano Il Grattacielo” giunge quest’anno all’ottava edizione.
Inaugurata nel 2009 e realizzata grazie a una progettualità condivisa Istituzioni-Terzo Settore, con i suoi corsi di lingua italiana è divenuta negli anni un punto di riferimento per le Scuole del territorio e per le famiglie di origine straniera.
Fortemente voluto dalle diverse parti coinvolte, e sostenuto dall’ Amministrazione comunale sin dalla prima edizione con la consapevolezza che questa iniziativa avrebbe ampiamente favorito l’integrazione sociale e scolastica dei bambini di origine straniera, il progetto “Scuola Estiva” è cresciuto anno dopo anno: dai 22 bambini della prima edizione agli oltre 90, di 17 diverse nazionalità, dell’edizione 2015.
Il progetto, promosso dal Comune di Ferrara (Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie e Centro di Mediazione) e realizzato grazie al contributo del Rotary Club Ferrara Est e dell’associazione Anolf, è gestito dall’Associazione Viale K.

Per il 2016 i corsi avranno inizio lunedì 4 luglio e termineranno venerdì 12 agosto, tranne i corsi per i bambini e ragazzi “neo-arrivati” che proseguiranno, dopo la pausa di ferragosto (15-19/08), fino al 31 agosto. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì con orario 9-12.00 per i corsi dei bambini (presso la Scuola Govoni) e 9-11/11-13 per i corsi dei ragazzi (presso la Sala Polivalente del Grattacielo).
I libri verranno forniti dalla scuola. Alle famiglie è richiesto un contributo di 25 euro per i materiali e l’assicurazione.


ISCRIZIONI dal 07 al 24 Giugno 2016

Per info:
Centro di Mediazione del Comune di Ferrara - Tel. 0532 770504
Orari per info e iscrizioni:
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00 e mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00



LA COMUNITA' SI-CURA
I prossimi incontri sul territorio



Al via un ciclo di incontri nel territorio per parlare di sicurezza e informare i cittadini su come vivere in maggiore tranquillità nella propria abitazione e comunità.

Il progetto “COMUNITA’ SI-CURA” tende al perseguimento di più obiettivi :

- incontri informativi sul territorio per parlare di prevenzione dei reati predatori, di come prevenire le truffe, della collaborazione sulla sicurezza urbana ed il decoro;
- la promozione del “controllo di vicinato”;
- la realizzazione di un bando per la concessione di contributi per l’installazione di sistemi di allarme e sicurezza presso le abitazioni private

I prossimi incontri si terranno martedì 14 giugno, alle ore 18, presso la Sala Parrocchiale di Porotto (via X Martiri, 131) e giovedì 16 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala Parrocchiale (via Arginone, 165) e dove interverranno gli assessori comunali ed i rappresentanti della Polizia, di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Municipale che parleranno della loro attività sul territorio, forniranno informazioni utili ed alcuni accorgimenti necessari per rendere le abitazioni più sicure.

Tutti gli appuntamenti sul territorio:

la_comunita_si_cura.pdf
la_comunita_si_cura retro.pdf


Per maggiori info: Cronaca Comune



logo ferrara città solidale e sicura
Il progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione.

Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

CENTRO DI MEDIAZIONE
Ultima modifica: 20-06-2016
REDAZIONE: Centro di Mediazione
EMAIL: centro.mediazione@comune.fe.it