Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

PASSEGGIATA CULTURALE PROGETTO COMUNIC(A)ZIONE

e prossimi appuntamenti LA COMUNITA' SI-CURA
Passeggiata Culturale - Progetto Comunic(A)zione



Il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, in collaborazione con Anolf, CISL e CPIA (Centro Istruzione Professionale degli Adulti) organizza una PASSEGGIATA CULTURALE APERTA A TUTTI per MERCOLEDI' 25 maggio alle ore 16, con partenza dal Grattacielo (presso il Centro di Mediazione, Viale Cavour 177).
Il tour (che toccherà il centro cittadino, con tappe presso il Duomo, il Castello, il Ghetto) sarà guidato dalle insegnanti Maria e Lorenza del CPIA, proponendo alcuni spunti di riflessione storica e culturale per apprezzare meglio la città in cui viviamo.

Questa iniziativa rappresenta un momento, aperto a tutti, di riflessione e scambio in un’ottica di miglioramento delle relazioni sociali del Quartiere Giardino.


Tale inziativa rientra nel progetto COMUNIC(A)ZIONE, nato da una serie di riflessioni conseguenti ai sopralluoghi che gli operatori del Centro svolgono periodicamente, nei parchi della zona Stazione (in particolare l'area verde di via Nazario Sauro), frequentati abitualmente da ragazzi di origine nigeriana.

Per saperne di più:
progetto COMUNIC(A)ZIONE

Scarica l'infografica (.pdf)






LA COMUNITA' SI-CURA
I prossimi incontri sul territorio




Al via un ciclo di incontri nel territorio per parlare di sicurezza e informare i cittadini su come vivere in maggiore tranquillità nella propria abitazione e comunità.

Il progetto “COMUNITA’ SI-CURA” tende al perseguimento di più obiettivi :

- incontri informativi sul territorio per parlare di prevenzione dei reati predatori, di come prevenire le truffe, della collaborazione sulla sicurezza urbana ed il decoro;
- la promozione del “controllo di vicinato”;
- la realizzazione di un bando per la concessione di contributi per l’installazione di sistemi di allarme e sicurezza presso le abitazioni private

I prossimi incontri si terranno martedì 24 maggio alle 17.30 presso circolo ARCI di Cona (via Comacchio 943, Cona) e giovedì 26 maggio, alle ore 17.30, presso il Campo Sportivo di Francolino (via dei Calzolai - Francolino) dove interverranno gli assessori comunali ed i rappresentanti della Polizia, di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Municipale che parleranno della loro attività sul territorio, forniranno informazioni utili ed alcuni accorgimenti necessari per rendere le abitazioni più sicure.

Scarica il volantino di Cona
Scarica il volantino di Francolino

Tutti gli appuntamenti sul territorio:

la_comunita_si_cura.pdf
la_comunita_si_cura retro.pdf


Per maggiori info: Cronaca Comune





logo ferrara città solidale e sicura
Il progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione.

Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

CENTRO DI MEDIAZIONE
Ultima modifica: 31-05-2016
REDAZIONE: Centro di Mediazione
EMAIL: centro.mediazione@comune.fe.it