Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Prossime iniziative

Maggio 2016
WORLD CAFE' - FESTIVAL GIARDINO D'ESTATE
16 maggio ore 17.30, Factory Grisù



Siamo lieti di annunciarvi che quest’estate si terrà la seconda edizione del Festival “Giardino d’Estate”, presso il parco "Giordano Bruno" (dietro l'USL di via Cassoli), organizzato da Arci Bolognesi e Arci Casaglia, dal 25 giugno al 3 luglio e dall’8 al 17 luglio 2016.

Il Festival - di cui il Centro di Mediazione sta facilitando l’organizzazione, si propone anche come "contenitore" di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del Quartiere Giardino.

LUNEDI’ 16 MAGGIO alle ore 17.30 presso Factory Grisù
(via Poledrelli 21) si terrà un momento di "progettazione partecipata" del Festival, con l’obiettivo di "riempirlo" con le vostre proposte, rendendolo ricco, corale, condiviso... un’occasione per dimostrare la presenza, il ruolo e l’impegno delle migliori realtà del territorio.

Per info, inviare proposte e/o confermare la vostra presenza al Laboratorio del 16 maggio scrivete a:
tel 0532/770504
centro.mediazione@comune.fe.it




LA COMUNITA' SI-CURA
13 maggio ore 17.30, Boara



Al via un ciclo di incontri nel territorio per parlare di sicurezza e informare i cittadini su come vivere in maggiore tranquillità nella propria abitazione e comunità.

Il progetto “COMUNITA’ SI-CURA” tende al perseguimento di più obiettivi :

- incontri informativi sul territorio per parlare di prevenzione dei reati predatori, di come prevenire le truffe, della collaborazione sulla sicurezza urbana ed il decoro;
- la promozione del “controllo di vicinato”;
- la realizzazione di un bando per la concessione di contributi per l’installazione di sistemi di allarme e sicurezza presso le abitazioni private

Il prossimo incontro si terrà venerdì 13 maggio, alle ore 17.30, presso il Centro Sociale "La Ruota" (via Copparo, 276 Boara) dove interverranno gli assessori comunali ed i rappresentanti della Polizia, di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Municipale che parleranno della loro attività sul territorio, forniranno informazioni utili ed alcuni accorgimenti necessari per rendere le abitazioni più sicure.

Tutti gli appuntamenti sul territorio:

la_comunita_si_cura.pdf
la_comunita_si_cura retro.pdf


Per maggiori info: Cronaca Comune





VIA MEDINI - PINZINATA ALL' APERTO
14 maggio ore 16.00



Il Gruppo di Cittadinanza Attiva della Coop. Castello di via Medini vi invita alla pinzinata all'aperto che si terrà sabato 14 maggio ore 16.00 lungo il vialetto interno di Via Medini (tra via Panetti e via Allende)

Chi vuole potrà contribuire alla giornata portando qualcosa da mangiare o da bere a piacimento.

L'iniziativa è aperta a tutti.


Per info:
Tel - 0532/770504




AVVISO PUBBLICO di selezione per l'integrazione della composizione del CONSIGLIO DELLE COMUNITA' STRANIERE

Il Comune di Ferrara tramite apposito bando seleziona i referenti di Enti, Associazioni o Organizzazioni che potranno aggiungersi a quelli già selezionati per comporre il Consiglio delle Comunità Straniere.
Potranno presentare domanda di candidatura tutte le Associazioni di e per stranieri, Enti e Organizzazioni che prevedano tra gli obiettivi fondanti del proprio statuto e/o atto costitutivo la promozione dell’integrazione e dell’inclusione sociale, la lotta alla discriminazione, la promozione del dialogo e del confronto tra culture diverse come arricchimento reciproco e la diffusione della cultura della tolleranza e la promozione di una città multietnica e interculturale.

Il bando scade il 23 maggio 2016.

Per visionare il bando e per ulteriori info:
bando integrazione Consiglio Comunita' Straniere





logo ferrara città solidale e sicura
Il progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione.
Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

Centro Di Mediazione

Nell'ambito di “Ferrara Città Solidale e Sicura”, un ruolo fondamentale è svolto dal Centro di Mediazione Sociale, in stretta collaborazione con l’Ufficio Sicurezza Urbana.
Nato con l'obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni di sicurezza della Città di Ferrara, il Centro di Mediazione sviluppa percorsi di coinvolgimento verso gli abitanti e i frequentatori di contesti urbani caratterizzati da instabilità, marginalità socio-economica, dinamiche conflittuali e senso di insicurezza, al fine di promuoverne la partecipazione alla vita della comunità locale.
Questo avviene attraverso una serie di iniziative e attività di sostegno e mediazione che mirano innanzitutto alla coesione sociale.
Obiettivo di fondo dell' attività di mediazione è quello di promuovere una serie di politiche locali, partecipative, decentrate ed integrate tra soggetti ed attori pubblici, privati e del terzo settore.



CENTRO DI MEDIAZIONE - Contatti e orari

I nostri SOCIAL:


c_mediazione




Facebook




Twitter
Ultima modifica: 16-05-2016
REDAZIONE: Centro di Mediazione
EMAIL: centro.mediazione@comune.fe.it