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Ufficio Riscossione Coattiva

Riscossioni
CHIUSURE AL PUBBLICO DELLO SPORTELLO RISCOSSIONE COATTIVA Si informa che lo Sportello Riscossione Coattiva del Comune di Ferrara rimarrà chiuso al pubblico nelle seguenti giornate:

- mercoledì 27 Dicembre 2017
- venerdì 29 Dicembre 2017
- martedì 2 Gennaio 2018
- mercoledì 3 gennaio 2018
- venerdì 5 Gennaio 2018

Lo sportello si trova presso il Servizio Servizi Tributari in via Mons. L. Maverna n. 4 al 1° piano - ufficio n. 1.
 
 


In Evidenza
Il comune di Ferrara con atto G.C. n. 732 del 28/12/2016, esecutivo, non ha aderito alla definizione agevolata delle entrate non riscosse a seguito di notifica con ingiunzione fiscale, in conformità a quanto previsto dall'art. 6 ter del D. 193/2016 come convertito dalla L. 225/2016.

» Scarica la delibera: delibera_gc_732-2016.pdf
 

Il Comune di Ferrara ha attivato, dal 15 maggio 2015, la riscossione coattiva diretta delle proprie entrate, tributarie e non, ai sensi del D.L. 70/2011, da attuarsi ex R.D. 10/04/1910, n. 639, nonché secondo le disposizioni del D.P.R. 602/197, in quanto compatibili.

L’attività di riscossione coattiva prevede l’emissione dell’ingiunzione di pagamento qualora il cittadino si sia dimostrato inadempiente nel pagamento in via volontaria di tributi, sanzioni per violazioni al Codice della Strada o di altre entrate proprie del Comune.

L’ingiunzione di pagamento costituisce atto amministrativo contenente l’intimazione per il debitore di pagare, entro la scadenza, quanto dovuto al Comune di Ferrara. Il mancato pagamento comporta l’avvio delle procedure cautelari e/o esecutive finalizzate al recupero del credito, quali il fermo amministrativo e il pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi.
L’ingiunzione di pagamento è, di regola, notificata mediante il servizio postale utilizzando busta e cartolina di colore verde per atti giudiziari.

Modalità di pagamento
L’ingiunzione di pagamento notificata può essere pagata, entro il termine di scadenza, utilizzando il bollettino postale fornito precompilato in allegato.
E’ consentito il pagamento anche tramite bonifico o tramite i servizi di home banking seguendo le indicazioni riportate nell’apposita sezione “MODALITA’ DI PAGAMENTO” dell’ingiunzione.
In tutti i casi, qualora il pagamento dell’ingiunzione avvenga oltre alla scadenza indicata nell’atto, all’importo dovuto dovranno essere aggiunti gli interessi di mora, calcolati al tasso legale per ogni giorno di ritardato pagamento a far dara dal giorno della notifica dell’ingiunzione.

Rateizzazione
Qualora ricorrano condizioni di difficoltà economica il Comune di Ferrara può concedere il pagamento dell’ingiunzione in forma rateizzata.
La richiesta di rateizzazione deve essere redatta utilizzando la modulistica disponibile in questa sezione e dovrà essere presentata, secondo le modalità in essa contenute, entro il termine per il pagamento dell’ingiunzione pena l’inammissibilità.
La richiesta di rateizzazione può essere presentata anche da persona diversa dall’intestatario dell’ingiunzione di pagamento purché munita di delega scritta e firmata dall’intestatario oltre a fotocopia del documento di identità dello stesso e del delegato.

Contatti e orari
Per avere informazioni sull’ingiunzione di pagamento notificata o fissare un appuntamento è attiva l’assistenza telefonica, da numero fisso 800 213 036 e da telefono cellulare 199 179 964 (a pagamento secondo le condizioni del proprio operatore telefonico), dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Dove siamo
In alternativa è possibile rivolgersi di persona allo Sportello riscossione c/o il Servizio Servizi Tributari, in Via Monsignor Luigi Maverna n. 4, nei seguenti giorni ed orari:
- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 solo su appuntamento.

Modulistica da scaricare in formato .pdf:
» Richiesta di sgravio persone fisiche
» Richiesta di sgravio persone giuridiche

» Richiesta di rateizzazione persone fisiche
» Richiesta di rateizzazione persone giuridiche

» Modulo di richiesta rimborso persone fisiche
» Modulo di richiesta rimborso persone giuridiche

» Modulo di richiesta di annullamento del preavviso di fermo amministrativo per veicolo strumentale all’attività di impresa

» Modulo di richiesta di annullamento del preavviso di fermo amministrativo per veicolo strumentale / ad uso di persone diversamente abili

» Richiesta di esercizio dell'autotutela
» Delega alla presentazione o al ritiro di documentazione
» Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi


Regolamento comunale
» Leggi il Regolamento generale delle Entrate Tributarie e riscossione Entrate Extratributarie (.pdf)
 
Ultima modifica: 08-11-2017
REDAZIONE: Ufficio Riscossione Coattiva
EMAIL: p.scanavini@comune.fe.it