Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

APPUNTAMENTI DI DICEMBRE

PUBBLICAZIONE SULLA NOSTRA PAGINA WEB DEI RISULTATI DELLA RICERCA.

PAURA. Le rappresentazioni sociali della paura, tra spazi urbani e reti di quartiere



E' stato presentato il Report dei dati raccolti nell'ambito dell’indagine sulla sensazione di paura svolta sul territorio del Quartiere Giardino dal Centro di Mediazione e che ha interessato residenti, associazioni, “punti – antenna” del quartiere.
Il questionario è stato elaborato in collaborazione con l' Università di Bologna, per approfondire un lavoro di confronto e conoscenza del territorio e rilevare quali declinazioni può assumere la sensazione di “paura”, in particolare nel Quartiere Giardino,  a seconda dei punti di vista differenziati legati all'appartenenza e al genere.

Di seguito il link della presentazione del lavoro effettuato:https://prezi.com/5vf8qt0lkoj2/indagine-sulla-paura-centro-di-mediazione-comune-di-ferrara/


Per ulteriori info:

Il link al report: Centro di Mediazione
Il resoconto dell'iniziativa: CronacaComune


EVENTI DI DICEMBRE A BARCO



Il Centro di Mediazione, la Biblioteca Bassani, l'Ufficio del Portierato Sociale ACER in collaborazione con il comitato Viva Barco Viva vi invitano ad una serie di iniziative natalizie realizzate per il quartiere Barco.
Si tratta di una serie di attività che mirano a rinforzare le relazioni sociali del quartiere e ad approfondire la rete dei soggetti, riunite nel comitato Viva Barco Viva, che già operano sul territorio.

Di seguito il programma delle giornate e delle attività previste:

GIOVEDI' 17 dicembre - ORE 17.00
LABORATORIO DI SARTORIA CREATIVA presso la Biblioteca Bassani;


MARTEDI' 22 dicembre - ORE 17
CONCERTO DI NATALE presso la Biblioteca Bassani.
Domenico Vitolo, pianista
Luca Mardegan, violinista

eseguiranno
la Sonata K 376 di Mozart.

Per il 2 gennaio è previsto l'arrivo della Befana al Centro di Promozione Sociale "Il Barco" (seguiranno informazioni dettagliate nella prossima newsletter).

Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti.


EVENTI DI DICEMBRE IN FORO BOARIO



Gli abitanti del quartiere di Foro Boario sono lieti di invitarvi VENERDI' 18 ALLE ORE 18 all' incontro Far Filò - APERITIVO DI NATALE presso la Saletta del Condominio Il Quartiere, situata in via Pietro Lana, 1.

Cogliamo inoltre l'occasione per invitarvi alla TOMBOLA DELLA BEFANA, sempre organizzata dai residenti del quartiere, che si terrà IL 6 GENNAIO ALLE ORE 16.



Per entrambe le iniziative, per rendere la situazione conviviale, si chiede di portare qualcosa da mangiare e/o da bere.

Tali iniziative sono organizzate dai residenti di Foro Boario e del Condominio “Il Quartiere”, in collaborazione con il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara – Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura. Si sviluppano da una serie di incontri di info – formazione tenuti sulla zona di Foro Boario, dal titolo: “La città si-cura. Idee e strumenti per la vivibilità urbana” , che, tra gli altri, ha approfondito il tema di come si organizzano gli eventi culturali sul territorio. Si sono forniti, quindi, reali strumenti operativi e competenze ai cittadini per contribuire attivamente alla cura e riappropriazione dei luoghi urbani e al consolidamento dei legami sociali.
Le iniziative in oggetto diventano perciò l'occasione per i cittadini coinvolti di mettere in pratica gli elementi acquisiti.

Gli eventi rientra tra le attività previste dal progetto “Area Stazione…e oltre”, predisposto dall'Ufficio Sicurezza e dal Centro di Mediazione e reso possibile grazie a un Accordo di Programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna. Tra le varie attività prevede infatti il coinvolgimento dei cittadini nella progettazione e realizzazione di programmi di animazione sociale sul territorio, nel Quartiere Giardino, Barco e Foro Boario. Il gruppo di cittadini responsabile dell’organizzazione delle iniziative è stato inoltre scelto come comunità di pratica di riferimento all'interno del progetto Ferrara mia a cura dell’ Urban Center del Comune di Ferrara.


NATALE IN ZONA GIARDINO


Quest'anno il Natale fa tappa anche in piazza XXIV Maggio nella zona Giardino, grazie all'associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara - in qualità di soggetto coordinatore del progetto individuato dal Comune di Ferrara - che ha operato in collaborazione con importanti realtà associative e mercatali del territorio e non solo.
Il ciclo di appuntamenti con i mercatini del Natale, e insieme le varie iniziative di contorno che animano le varie giornate, ha preso il via venerdì 4 dicembre alle 18.30 con l'accensione dell'albero di Natale.

Gli ultimi appuntamenti:
Giovedì 17 Dicembre, dalle 8.00 alle 14.00: Mercatino Bio per Tutti - prodotti biologici e del Naturale
Sabato 19 e Domenica 20 Dicembre 2015 - dalle 10.00 alle 19.00: GRAN FINALE DEL Mercatino natalizio con più di 50 espositori (alimentari, agricoli, artigiani, hobbisti, operatori dell'ingegno, punto ristoro enogastronomico e somministrazione).

L'iniziativa vede la collaborazione, oltre che del Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, delle associazioni Ascom Confcommercio, CIA, CNA, Coldiretti, Confagricoltura e Confesercenti, l'AltraArte, Circolo Beatrice D'Este, Fucina delle Idee, Proloco Pontelagoscuro e inoltre di S.P.A.L Ferrara, Comitato Zona Stadio, Contrada di San Giacomo e Centro di Promozione Sociale "Acquedotto".

Per ulteriori info:
Natale alla Giardino



NATALE ISOLA DEL TESORO
Lunedì 21 dicembre 2015 dalle ore 18.00 vi aspettiamo con i vostri bambini sotto il grande albero di Piazza XXIV maggio, per la consegna dei regali da parte di BABBO NATALE!!!



PER PARTECIPARE:
Porta il regalo già incartato al Centro per Bambini e Genitori “Isola del Tesoro” da lunedì 14 a sabato 19 dicembre 2015 dalle 09.30 alle 13.00, lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15.30 alle 19.00.
Il regalo verrà consegnato al tuo bambino direttamente da Babbo Natale!
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti, chiama al 0532 207894 e chiedi di parlare con le educatrici del Centro.

Un Ringraziamento speciale va ad Anolf che contribuirà con la macchina sparaneve!

Per chi fosse interessato a fare consegnare i regali di Natale al proprio bambino da parte di Babbo Natale può rivolgersi all'Isola del Tesoro e compilare il format in allegato.
etichetta_ natale _2015_ definitivo_anolf2.pdf(.pdf)













logo ferrara città solidale e sicura
Il progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione.

Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

CENTRO DI MEDIAZIONE - Contatti e orari
Ultima modifica: 25-01-2016
REDAZIONE: Centro di Mediazione
EMAIL: centro.mediazione@comune.fe.it