Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

APPUNTAMENTI DI DICEMBRE

MERCOLEDI' 9 DICEMBRE - ORE 18.00

PAURA.
Le rappresentazioni sociali della paura, tra spazi urbani e reti di quartiere




Presso la sala Arengo del Comune di Ferrara sarà presentato il Report dei dati raccolti nell'ambito dell’indagine sulla sensazione di paura svolta sul territorio del Quartiere Giardino dal Centro di Mediazione.
Il questionario è stato elaborato in collaborazione con l' Università di Bologna, per approfondire un lavoro di confronto e conoscenza del territorio e rilevare quali declinazioni può assumere la sensazione di “paura”, in particolare nel Quartiere Giardino, a seconda dei punti di vista differenziati legati all'appartenenza e al genere.





Interverranno:
Il Centro di Mediazione Sociale del Comune
Bruno RICCIO, antropologo dell'Università di Bologna
Daniele LUGLI, Presidente Emerito del Movimento Nonviolento
I ragazzi di OCCHIOAIMEDIA

Seguirà dibattito.

L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti.

Scarica la locandina(.pdf)


NATALE IN ZONA GIARDINO


Quest'anno il Natale farà tappa anche in piazza XXIV Maggio nella zona Giardino, grazie all'associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara - in qualità di soggetto coordinatore del progetto individuato dal Comune di Ferrara - che ha operato in collaborazione con importanti realtà associative e mercatali del territorio e non solo.
Il ciclo di appuntamenti con i mercatini del Natale, e insieme le varie iniziative di contorno che animeranno le giornate, prenderà il via venerdì 4 dicembre alle 18.30 con l'accensione dell'albero di Natale.

Sarà presente, oltre al Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, la Contrada di San Giacomo che proporrà un'esibizione dei ragazzi; il Comitato Zona Stadio che per l'occasione "addobberà" le biciclette a tema, portando anche Babbo Natale.
Il Centro di Promozione Sociale "Acquedotto" proporrà infine una castagnata e una piccola merenda aperta a tutti.

Gli appuntamenti poi si susseguiranno in tutto il mese di Dicembre in cui diversi espositori (alimentari, agricoli, artigiani, hobbisti, operatori dell'ingegno, punto ristoro enogastronomico e somministrazione ) si alterneranno in Piazza XXIV Maggio garantendo una varietà di prodotti e tante possibili idee per i regali di Natale.

L'iniziativa vede infatti la collaborazione, oltre che del Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, delle associazioni Ascom Confcommercio, CIA, CNA, Coldiretti, Confagricoltura e Confesercenti, l'AltraArte, Circolo Beatrice D'Este, Fucina delle Idee, Proloco Pontelagoscuro e inoltre di S.P.A.L Ferrara, Comitato Zona Stadio, Contrada di San Giacomo e Centro sociale Acquedotto.

Per ulteriori info:
Natale alla Giardino


EVENTI DI DICEMBRE A BARCO



Il Centro di Mediazione, la Biblioteca Bassani, l'Ufficio del Portierato Sociale ACER in collaborazione con il comitato Viva Barco Viva vi invitano ad una serie di iniziative natalizie realizzate per il quartiere Barco.
Si tratta di una serie di attività che mirano a rinforzare le relazioni sociali del quartiere e ad approfondire la rete dei soggetti, riunite nel comitato Viva barco Viva, che già operano sul territorio.

Di seguito il programma delle giornate e delle attività previste:

VENERDI' 11 - ORE 21.00
CINEFORUM presso il Centro Sociale il Barco;

GIOVEDI' 17 - ORE 17.00
LABORATORIO DI SARTORIA CREATIVA presso la Biblioteca Bassani;


MARTEDI' 22 - ORE 17
CONCERTO DI NATALE presso la Biblioteca Bassani.

Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti.


LA SCUOLA DELL'INCONTRO

La Scuola dell'Incontro è un corso di lingua araba, urdu e inglese rivolto a bambini di famiglie arabofone, tra i 7 e i 10 anni di età.

Per ulteriori info:
http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=5571

Scuola dell'Incontro





logo ferrara città solidale e sicura
Il progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione.

Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale.

CENTRO DI MEDIAZIONE - Contatti e orari
Ultima modifica: 04-12-2015
REDAZIONE: Centro di Mediazione
EMAIL: centro.mediazione@comune.fe.it