Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Sicurezza Urbana





Il tema della sicurezza urbana è un tema complesso, che richiede risposte su piani diversi e una forte azione di coordinamento tra soggetti competenti.
Il progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" si qualifica, nelle intenzioni dei promotori, come una chiara assunzione di responsabilità e di ruolo dell'Amministrazione locale nella tutela e nella produzione della sicurezza urbana quale diritto e quale bene sociale, operata nel rispetto delle diverse competenze che l'Ente locale esercita rispetto a quelle delle Forze dell'Ordine.
Obiettivo perseguito è quello di contribuire a migliorare le condizioni di sicurezza della Città di Ferrara, attraverso la promozione di un sistema di politiche locali, partecipative, decentrate ed integrate tra soggetti ed attori pubblici, privati e del terzo settore.
Gli strumenti che si individuano sono quelli di attività territoriali e di rete che privilegiano strategie partecipative nel campo delle azioni di prevenzione, di contrasto e riparazione dei fenomeni di criminalità, inciviltà, disordine urbano diffuso.


Il progetto si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale.
Ultima modifica: 11-02-2016
REDAZIONE: Centro di Mediazione
EMAIL: centro.mediazione@comune.fe.it