sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Settore Servizi alla persona, Istruzione, Formazione > BACHECA > Seminari sulla violenza di genere e sulle relazioni

Seminari sulla violenza di genere e sulle relazioni

Nell'ambito del progetto "Violenza di genere e rete locale", il Comune di Ferrara (Ufficio Diritti dei Minori e l'Osservatorio Adolescenti), insieme al Centro Donna Giustizia, al Movimento Nonviolento e al Centro d'ascolto uomini maltrattanti, ha svolto un'indagine attraverso la somministrazione di quasi 800 questionari a giovani tra i 16 e i 18 anni.
Da questa ricerca trae spunto il ciclo di incontri MASCHILE E FEMMINILE, PLURALE, IN ADOLESCENZA, dedicato al tema della violenza di genere e delle relazioni visto dalla prospettiva degli adolescenti.

I temi affrontati spaziano dai ruoli di genere in famiglia e nella giovane coppia - sondando emozioni e modalità di relazione quali la gelosia, il controllo, la violenza fisica e psicologica -, alla capacità di riconoscere la violenza nei rapporti tra pari, nel divertimento o a scuola, fino ad un focus specifico sull'omofobia.

La partecipazione agli incontri è gratuita.
Per le iscrizioni è possibile inviare il modulo debitamente compilato all'indirizzo e-mail retecontroviolenza@gmail.com.
Per aderire subito a tutti gli incontri la scheda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 2 ottobre.

Coppie adolescenti: emozioni e paure, gelosia e violenza
Martedì 6 ottobre (iscrizioni entro il 2 ottobre)

Le domande di fondo: giustizia e vendetta, rispetto e sopraffazione
Martedì 27 ottobre (iscrizioni entro il 23 ottobre)

Omofobia: si fa per scherzare?
Giovedì 10 dicembre (iscrizioni entro il 4 dicembre)

Gli incontri si svolgeranno presso Palazzo Bonacossi - via Cisterna del Follo, 5 - Ferrara dalle ore 15:00 alle 18:00.

Documenti disponibili
Maschile, femminile, plurale - Programma.pdf
Maschile, femminile, plurale - Locandine.pdf
Maschile, femminile, plurale - scheda d'iscrizione.doc