Edizioni passate della Settimana Europea della Mobilità Sosotenibile

Settimana Europea della Mobilità 2013
Quest’anno si svolgerà la 12° edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
L'iniziativa viene promossa ogni anno dalla Commissione europea per accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sulle tematiche ambientali.
“Aria pulita, ora tocca a te”! E' questo il motto dell’edizione 2013 in programma in tutta Europa dal 16 al 22 settembre.
Vedi le iniziative in programma a Ferrara
Comunicato Croncaca Comune

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' 2010
16 - 22 settembre
Il Comune e la Provincia di Ferrara aderiscono alla IX edizione della Settimana Europea della Mobilità. Lo slogan di quest'anno "Travel smarter live better" (Viaggia in modo più intelligente, vivi meglio) si concentra sulla corrispondenza tra viaggiare in modo intelligente, facendo movimento e il guadagnarci in salute.

A Ferrara la Settimana si prolunga fino a domenica 26 settembre al Parco Urbano "G.Bassani".
Ricco il calendario di eventi organizzati da Provincia e Comune di Ferrara, AMI, ATC, Cooperativa Il Germoglio, FER, Ferrara TUA, FIAB, Ricicletta e UISP.
All'interno del Balloons Festival un intero stand dedicato ai temi della Mobilità Sostenibile, della Sicurezza Stradale, dell’Energia e della Sostenibilità ambientale.

Tra le diverse iniziative, si segnalano l’Eco-gara (martedì 21 settembre), durante la quale i partecipanti, utilizzando differenti mezzi di trasporto, dovranno affrontare lo stesso spostamento e giungere nel più breve tempo possibile ad una meta prestabilita, e la giornata di scambio di biciclette usate ed accessori (venerdì 24 settembre). I Pomeriggi a tema proporranno seminari di approfondimento su veicoli a gas ed elettrici, manutenzione dei veicoli, sicurezza stradale, nuovo codice della strada, autoscuole e patente, navigazione, solare-termico e fotovoltaico.

Il calendario della settimana sarà inaugurato giovedì 16 settembre dalla consueta giornata di chiusura al traffico del centro città con una limitazione del traffico veicolare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, un provvedimento in linea con le altre città dell’Emilia Romagna.
Consulta l'ordinanza e la planimetria:
Provvedimento limitazione del traffico (pdk 104Kb)
Planimetria 16 settembre 2010 (pdf1208Kb)

Scarica tutto il programma:
Esterno pieghevole (pdf 294Kb)
Interno pieghevole (pdf313Kb)

www.mobilityweek.eu

Edizione 2009 16 - 22 settembre

Il Comune di Ferrara in collaborazione con la Provincia di Ferrara, AMI, ATC, Ferrara TUA, Fiab e UISP aderisce alla VII edizione della Settimana Europea della Mobilità.
Lo slogan di quest'anno è "Migliorare il clima della città".
La Settimana, giunta alla sua ottava edizione, propone quest'anno tre impegni principali:
- Una settimana di eventi all’insegna del Migliorare il clima della città
- Prevedere azioni a favore dello sviluppo di aree pedonali, piste ciclabili
e trasporto pubblico
- Organizzare per una giornata la chiusura al traffico di alcune aree da destinare all’uso di pedoni e ciclisti, In town without my car!
Ferrara, già premiata nella prima edizione del 2002, partecipa anche quest'anno con un ricco calendario di eventi.
Visualizza tutto il Programma (pdf 737Kb).
Vai al sito dedicato alla Settimana (in inglese): www.mobilityweek.eu

Edizione 2007