Il Piano di implementazione Adriatic Model Forest

L'obiettivo locale del progetto AMF (Adriatic Model Forest) è la condivisione con gli attori del territorio della provincia di Ferrara di un’idea comune di paesaggio e la realizzazione di metodologie e azioni sostenibili per la sua gestione attraverso la creazione di una Foresta Modello.
Una Foresta Modello è un'associazione volontaria di persone che vivono in un particolare territorio e sono interessate a scoprire, definire, valorizzare e garantire la sostenibilità; oltre a condividere le esperienze e conoscenze per contribuire alle finalità ambientali a livello globale.

Il processo per facilitare la sua attuazione è stato realizzato attraverso step di conoscenza, dibattito, informazione e condivisione, con l’utilizzo di un format attraverso schede create dal Segretariato del Network delle Foreste Modello Mediterranee. ( Allegato 1)
Attraverso questo processo tutti i partner AMF hanno potuto approfondire la loro conoscenza sul concetto di Adriatic Model Forest e di gestione sostenibile del paesaggio, per poter in seguito avviare iniziative Foresta Modello e/o facilitare i processi di realizzazione.

In particolare i partner, attraverso i piani di attuazione e secondo il principio e gli attributi di IMFN (International Model Forest Network), hanno analizzato il loro contesto agro/forestale, collegato con le loro politiche di governance a livello comunale, provinciale e regionale, ma anche valutato l'interesse e la diversità delle altre soluzioni di governance nel resto dei territori partner del progetto.
L'esecuzione dei piani di attuazione è il risultato posto a medio/lungo termine, dopo la fine del progetto.
Questo documento vuole aiutare la preparazione dei piani di attuazione di una Foresta Modello, come una sintesi dei principali aspetti che devono essere sviluppati (compilazione informazione e analisi).
Il documento è suddiviso secondo i 6 principi IMFN, al fine di avere un quadro completo del potenziale di sviluppo di una Foresta Modello nel paesaggio proposto.

Le schede dell’Allegato 1 uno sono state compilate attraverso 6 momenti di condivisione realizzati su tutto il territorio ferrarese e hanno coinvolto gli attori del territorio interessati alle tematiche del progetto.

Il Foglio 5.2 - Identificazione delle sfide e degli ostacoli, il Foglio 6 - Sviluppo del Piano Strategico di una Foresta Modello, il Foglio 7.1/7.2 - Governance della Foresta Modello non sono stati ancora implementati, in quanto la Foresta Modello, costituita dagli attori del territorio per la gestione collaborativa del territorio ferrarese non è ancora stata attivata.

Il foglio 8 rappresenta i desideri di un gruppo di associazioni che sono già attivate per realizzare azioni per migliorare la sostenibilità nel paesaggio ferrarese.

Piano d'implementazione Adriatic Model Forest (pdf1642kb)
Ultima modifica: 04-10-2016
REDAZIONE: Centro IDEA