Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Porte A.per.te

Percorsi di comunità tra partecipazione e abitare solidale
porteaperte Porte A.per.te è un progetto di coesione sociale nato nell’ambito del Community Lab, percorso regionale di partecipazione per attivare politiche locali innovative che sappiano investire sul contributo dei cittadini, unici conoscitori dei loro luoghi di vita. Gli organizzatori del percorso, istituzioni Pubbliche (Comune di Ferrara, ASP Servizi alla Persona e Azienda USL) in sinergia con associazioni, cooperative e cittadini attivi, intendono promuovere diverse iniziative per favorire la coesione sociale nel quartiere Doro di Ferrara. Tra il mese di maggio e dicembre 2015, con la collaborazione della cooperativa di abitanti a proprietà indivisa Il Castello, si realizzeranno incontri a tema che potranno poi svilupparsi in attività concrete di collaborazione fra le persone.

Tutte le attività, a partecipazione libera e gratuita, sono promosse dal Comune di Ferrara in collaborazione con: Regione Emilia-Romagna, Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, Azienda USL Ferrara, Community Lab, Cooperativa di abitanti Il Castello, Cooperativa Sociale Camelot, Teatro Nucleo, Associazione Casa e Lavoro.

Il percorso si compone di un ciclo di incontri sul territorio, il primo dei quali si è svolto sabato 16 maggio: “Un'occasione DORO”, festa con gli abitanti del quartiere e le associazioni della città, tra musica e memoria, teatro e fotografia, tra piatti tipici e vivere sostenibile, tutti insieme per diffondere le buone pratiche di vicinato.


Prossimi appuntamenti:

2 luglio ore 18:00 - via Panetti, 3 - Parrocchia S. Giuseppe
"VIVERE SOSTENIBILE"

8 luglio ore 18:00 - via Panetti, 3 - Parrocchia S. Giuseppe
"TEATRO TRA LE CASE"

15 luglio ore 18:00 - via Panetti, 3 - Parrocchia S. Giuseppe
"UNA RETE SOLIDALE PER I NUOVI BISOGNI"

22 luglio ore 18:00 - via Panetti, 3 - Parrocchia S. Giuseppe
"TEATRO TRA LE CASE"

Documenti utili
Calendario degli incontri luglio 2015 - Porte A.per.te.pdf


INFORMAZIONI E CONTATTI
Ufficio Salute e Progettualità sociale
Servizio Salute e Politiche socio-sanitarie
Comune di Ferrara
tel. 0532 419666
e-mail t.gradi@comune.fe.it
facebook www.facebook.com/porte.a.per.te.ferrara



Sei il visitatore n. 1310
Ultima modifica: 10-07-2015
REDAZIONE: URP Informacittà
EMAIL: urp@comune.fe.it