News: informazioni generali e contatti

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Palazzina Bagni DucaliCOMUNE DI FERRARA
Servizio Giovani, Relazioni Internazionali, Cooperazione, Progettazione Europea
Ufficio Servizio Civile

Via Boccaleone n. 19 Ferrara - c/o chiostro di S.Paolo
Tel. 0532 419997 - 969
E-mail: f.stabellini@comune.fe.it

APERTURA UFFICIO: da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9 alle ore 14

Per conoscere tutti i progetti attivi nella provincia di Ferrara vai su: COPRESC FERRARA oppure sul sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale

COME FARE PER PARTECIPARE

La domanda per svolgere il servizio civile volontario non si può presentare in qualsiasi momento, ma occorre aspettare che esca un bando dell'Ufficio Nazionale che presenti i progetti approvati. I bandi sono ricorrenti, finora circa due bandi all'anno, ed è in quell'occasione che si sceglie un progetto e si presenta la domanda. Consultando queste pagine è possibile essere aggiornati sulla presenza o meno del bando.

A partire dal giorno di apertura del bando "per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero, ai sensi della Legge 6 marzo 2001, n° 64" e per tutto il periodo in cui questo è attivo (per 1 mese), gli aspiranti volontari possono:

- Consultare i diversi progetti presentati.

- Contattare gli enti titolari degli stessi al fine di richiedere chiarimenti/ulteriori informazioni.

- Scegliere un unico progetto per il quale presentare la propria candidatura.

- Consegnare a mano o spedire all'ente titolare dello stesso la propria domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione richiesta (di seguito dettagliata). Tale materiale deve pervenire all'ente entro la data di scadenza del bando.
In caso di spedizione fa fede la data di arrivo all'ente e non quella del timbro postale.

Al termine del periodo previsto dal bando, i giovani partecipano quindi ad un colloquio di selezione presso l'ente titolare, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei per il progetto in questione.

Al termine della procedura di selezione, gli enti consegnano all'Ufficio Nazionale tutta la documentazione raccolta, il quale, verificata la correttezza del materiale ricevuto, comunicherà ai giovani selezionati l'avvio al Servizio.

Ultima modifica: 11-09-2014
REDAZIONE: Servizio Civile Volontario