Il Tutore volontario per il minore

Il progetto, promosso dal Comune di Ferrara e Agire Sociale - CSV, in collaborazione con il Comune di Bologna, è rivolto ad aspiranti Tutori di tutta la provincia di Ferrara: l'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema dei diritti dei minori e, in particolare, formare un gruppo di persone disponibili ad accompagnare la crescita di ragazzi privi di riferimenti sul territorio, assumendone contestualmente la tutela legale.
È prevista l'organizzazione di un seminario di approfondimento, aperto a tutta la cittadinanza, e un percorso formativo, gratuito ma con iscrizione obbligatoria.

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO

Sabato 11 aprile 2015, dalle 9:00 alle 13:30, presso la sede di Agire Sociale - via Ravenna, 52 FERRARA - si parlerà della figura del Tutore volontario per il minore.
L'incontro sarà aperto al pubblico e porteranno la loro testimonianza diversi rappresentanti di istituzioni e associazioni del territorio.
Interverranno:
- Luigi Fadiga, Garante regionale dell'infanzia e adolescenza,
- Alessandro Rizzieri, Giudice Tutelare di Ferrara,
- Aurea Dissegna, Pubblico Tutore del Veneto,
- Chiara Sapigni, Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Ferrara.

Documenti disponibili
Seminario 11 aprile 2015 - Tutori volontari per i minori.pdf