Chi siamo

Area Giovani è il centro di Partecipazione giovanile del Comune di Ferrara nato nel novembre del 1997.
E’ un progetto di largo respiro che coinvolge le realtà locali del territorio comunale, istituzionali e non (comuni, scuole, associazioni, volontariato) e ha come finalità un'azione di prevenzione primaria specifica di promozione di azioni positive e di comunità rivolta alla popolazione in età adolescenziale.

Gli obiettivi di Area Giovani sono:
  • Migliorare i contesti e gli stili di vita (ragazzi dai 13 ai 25 anni)
  • Offrire un servizio per promuovere azioni positive che contribuiscano a migliorare i contesti e gli stili di vita
  • Favorire la relazione e l’azione educativa (educatori e famiglie)
  • Diffondere conoscenze, competenze comunicative, sociali, relazionali ed affettive in chi opera con gli adolescenti
  • Creare una rete di risorse territoriali (agenzie e servizi pubblici e privati, gruppi giovanili sul territorio)
  • Coordinare progettualità, iniziative e risorse locali per rendere più efficace le azioni di prevenzione e promozione.

Area Giovani svolge un complesso lavoro di mediazione sociale e una mission educativa nell’ottica di una sinergia di risorse. Il modello metodologico è composto di fasi diverse, ognuna con una specifica importanza, tese a fornire utili informazioni per la programmazione, la progettazione, l’implementazione e la gestione degli interventi.

Esse consistono in:
  • Monitoraggio dell’esistente e analisi di fattibilità
  • Rilevazione di referenti come testimoni privilegiati territoriali
  • Mappatura delle risorse territoriali
  • Analisi dei bisogni dei giovani in loco
  • Attivazione di un gruppi di lavoro
  • Progettazione partecipata di servizi per i giovani
  • Pianificazione di obiettivi, metodi, risorse, tempi
  • Valutazione; produzione di un report; divulgazione
  • Ricalibratura o standardizzazione degli interventi.
Ultima modifica: 16-12-2014
REDAZIONE: Area Giovani