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Ids - Il Conto di gestione Modello 21

Scadenza - Modalità di presentazione e di compilazione
I gestori delle strutture ricettive, relativamente alla riscossione dell'imposta di soggiorno, sono qualificabili come agenti contabili in quanto soggetti aventi la disponibilità materiale
(cd. "maneggio") di denaro e beni di pertinenza pubblica (Delibera Corte dei Conti n. 19/2013).

L’agente contabile, ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93, è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione.
A tal fine i gestori delle strutture ricettive, quali agenti contabili, devono trasmettere al Comune entro il 30 gennaio di ogni anno il conto della gestione relativo all’anno precedente, redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996 (Modello 21 - Conto di gestione).
Il Comune, entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto, deve a sua volta inviare il conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti.

SCADENZA DI PRESENTAZIONE
Entro il 30 Gennaio di ogni anno per l'anno precedente.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE
Il conto della gestione deve essere presentato esclusivamente in copia originale, debitamente compilata e sottoscritta dal gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva:

» consegnandolo direttamente presso il Servizio Servizi Tributari di Via Monsignor Luigi Maverna 4 – piano 1, Ufficio Imposta di soggiorno o Ufficio Protocollo dal Lunedi' al Venerdi':9:00 - 12:30 e il Martedì anche 15:00 - 16:30

» oppure inviandolo tramite posta raccomandata, sempre in copia originale compilata e sottoscritta dal Gestore, al seguente indirizzo: Comune di Ferrara – Servizio Servizi Tributari – Imposta di soggiorno - via Monsignor Luigi Maverna, 4 – piano 1 – 44122 Ferrara

» solo per chi è dotato di Firma Digitale l'invio del Mod.21, sottoscritto con suddetta firma digitale, può essere effettuato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: servizitributari@cert.comune.fe.it

ATTENZIONE: NON è ammesso l’invio del Conto della gestione tramite fax o posta elettronica.

CONTENUTO DEL CONTO DI GESTIONE
Nel Conto della gestione devono essere riportate le somme riscosse a titolo di Imposta di soggiorno nel periodo compreso tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre dell'anno precedente e indicati gli estremi della riscossione e del relativo riversamento al Comune (es: entro il 30 gennaio 2017 presentare il Conto di gestione 2016 con le somme riscosse dal 01/01/2016 al 31/12/2016)

IMPORTANTE:
Al fine di supportare le strutture in tale adempimento, ogni Gestore può trovare il Mod.21-Conto della gestione, già precompilato  all'interno del software dedicato all'imposta di soggiorno e relativo alla propria struttura ricettiva,  selezionando la voce “Dichiarazioni” dal menu principale e cliccando alla voce “Stampa il conto di gestione Mod. 21”.
Il Gestore deve quindi scegliere l’anno di riferimento e cliccare sul bottone “Stampa”. Una volta controllati gli importi, il Gestore dovrà stampare il suddetto Mod.21 già pre-compilato, firmarlo alla voce "'Agente contabile" e consegnarlo in originale all'Ufficio Imposta di soggiorno, secondo le modalità sopra riportate.

I campi precompilati nel Modello 21 sono ricavati dalle dichiarazioni presentate e dai riversamenti registrati nel software e non sono modificabili. Qualora risultassero diversi da quelli in possesso del gestore al momento della sottoscrizione del Conto della gestione, il gestore è tenuto a contattare l'Ufficio Imposta di soggiorno, telefonicamente al numero 0532-418029 o tramite e-mail all'indirizzo impostasoggiorno@comune.fe.it , prima di presentare il suddetto documento.
 
In alternativa e per chi NON volesse utilizzare il software dedicato all'imposta di soggiorno, il Gestore dovrà scaricare direttamente alla pagina IdS - Modulistica il "Modello 21-Conto di gestione" che dovrà compilare in tutte le sue parti (non essendo pre-compilato) e presentare all'Ufficio Imposta di soggiorno secondo le modalità sopra riportate.

COME COMPILARE IL MODELLO 21 - Conto di gestione
Il Conto della gestione disponibile riporta le seguenti informazioni:
» N. ordine: in questo campo deve essere inserito il numero progressivo per ogni riga compilata ;
» Periodo e oggetto della riscossione: in questo campo vengono riportate le singole mensilità oggetto di dichiarazione (campo precompilato);
» Estremi riscossione – Ricevuta nn. : in questo campo deve essere inserito il numero totale degli arrivi di ciascun mese, così come riportato dal Gestore in ogni dichiarazione trimestrale trasmessa ;
» Estremi riscossione – Importo: in questo campo deve essere inserito l'importo dichiarato dal gestore in sede di dichiarazione trimestrale. Deve corrispondere all'importo effettivamente riscosso presso i soggetti passivi dell'Imposta di soggiorno. Occorre compilare poi il campo dell'importo Totale.
» Versamento in Tesoreria - Quietanza: in questo campo deve essere inserita l'indicazione del numero CRO o VCYL identificativo del riversamento effettuato a favore del Comune (rilevabile dalle contabili bancarie/postali);
» Versamento in Tesoreria - Importo: in questo campo deve essere inserito l'importo della somma riversata trimestralmente, che deve corrispondere all'importo dichiarato con la medesima periodicità. Occorre compilare poi il campo dell'importo Totale.

Il Gestore deve inoltre indicare in fondo a sinistra del modello:

» il n. di registrazioni: è il numero delle righe compilate, quindi l'ultimo numero progressivo indicato nella colonna “n. ordine”;
» il n. di pagine compilate: è il numero di pagine compilate, intese come facciate (se si compila un foglio in fronte e retro il n. di pagine da indicare è 2);
» la data di sottoscrizione  che non può essere successiva al termine ultimo di presentazione ( es: 30 gennaio 2017 per il Conto di gestione 2016)

Infine deve apporre la propria firma in originale sotto l'indicazione “Agente contabile”.

Il "Visto finale di regolarità" e la sottoscrizione del "Responsabile del Servizio finanziario", non devono essere compilati e sottoscritti dal Gestore , ma esclusivamente dal Comune.

Qualora vi fossero discordanze nei dati riportati nel conto della gestione è necessario indicarle dettagliatamente nel campo NOTE. Nel campo NOTE è inoltre possibile per il gestore indicare qualsiasi informazione ritenga utile al fine della corretta identificazione delle somme riscosse, dichiarate e riversate al Comune.


 
Ultima modifica: 12-12-2016
REDAZIONE: Servizi Tributari
EMAIL: impostasoggiorno@comune.fe.it