sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizi Demografici > Ufficio Elettorale > Domanda di iscrizione all'Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale

Cos'è?
L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito della richiesta di iscrizione volontaria da parte dei soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore di seggio elettorale. In occasione di ogni consultazione elettorale (elezioni e/o referendum) la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli scrutatori tra tutti coloro che sono iscritti in questo albo.
Entro il mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, con pubblico manifesto, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo a farne domanda entro il mese di novembre. Una volta iscritti non occorre rinnovare l'iscrizione per gli anni successivi. Dopo la presentazione della domanda, secondo le modalità sopra descritte, entro il successivo mese di gennaio avviene l'iscrizione effettiva all’albo da parte della Commissione Elettorale Comunale. Se il richiedente non può essere iscritto gli vengono comunicate le motivazioni con lettera al suo domicilio.

Requisiti richiesti
Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale bisogna essere iscritti nelle liste elettorali del Comune ed avere assolto agli obblighi scolastici.

Dove ritirare il modulo di domanda
Qui allegato o presso l'Ufficio Elettorale del Comune (in Via Fausto Beretta 19).
» Domanda Scrutatori [.pdf - 35,21 kb]

Dove e quando consegnare la domanda
Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di Ferrara, personalmente presso l'ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure consegnata da terzi o inviata per posta, PEC (ssdd@cert.comune.fe.it) o semplice e-mail (letizia.bassi@comune.fe.it), inviando la domanda in allegato compilata e corredata della copia di un documento d'identità.

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:
» i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
» gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
» i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
» i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
» i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Nota bene:
In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all'albo. E' possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro quarantotto ore dalla notifica all’ufficio elettorale.
Coloro che, già iscritti all’apposito albo, non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall'albo medesimo, con domanda scritta (che sotto si allega), entro il mese di dicembre di ogni anno.
» Modulo cancellazione dall'Albo [.pdf - 22,95 kb]
Ultima modifica: 19-04-2017