sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizi Demografici > Ufficio Elettorale > Domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Cos'è?
E' la richiesta di iscrizione all'Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.
Il Presidente di Seggio è il responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali. Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello.
Il Sindaco, con pubblico manifesto, affisso il 1° ottobre di ogni anno, avvisa tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Chi è già iscritto non deve ripetere l'istanza ogni anno.

Requisiti richiesti
Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale bisogna:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- avere età compresa fra i 18 e i 70 anni.

Dove ritirare il modulo di domanda
Qui allegato o presso l'Ufficio Elettorale del Comune (in Via Fausto Beretta 19).
» Domanda Presidente di Seggio elettorale [.pdf - 42,26 kb]

Dove e quando consegnare la domanda
Presso l'Ufficio Elettorale, personalmente o a mezzo terzi, oppure tramite e-mail (PEC, ssdd@cert.comune.fe.it, o semplice e-mail all'indirizzo letizia.bassi@comune.fe.it); tranne il caso in cui venga consegnata personalmente alla domanda occorre allegare copia del documento di identità.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
4) i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
5) i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Nota bene:
Coloro che, già iscritti all’apposito albo, non intendono più svolgere la funzione di Presidente di Seggio, possono richiedere la cancellazione dall'albo medesimo, con domanda scritta (che sotto si allega), entro il mese di novembre di ogni anno.
» Modulo cancellazione dall'Albo [.pdf - 22,95 kb]
Ultima modifica: 19-04-2017