Progetto Violenza di genere e rete locale

Bilancio dell'esperienza di 18 mesi d'impegno
Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Centro Donna Giustizia di Ferrara, il Movimento Nonviolento (gruppo locale) ed il Centro d’ascolto Uomini Maltrattanti, a seguito del finanziamento dal Dipartimento per le Pari Opportunità sta attuando il progetto “Una rete operativa di risorse qualificate per contrastare il fenomeno della violenza di genere contro le donne e creare nuovi cambiamenti efficaci. Violenza di genere e rete locale”.

Il progetto, ormai al termine dei 18 mesi di finanziamento, si è rivolto ai cittadini e alle cittadine del Comune e della Provincia di Ferrara, ha previsto un lavoro di promozione sul territorio per accrescere la consapevolezza degli effetti della violenza intrafamiliare, e anche attraverso laboratori con studenti, ha cercato di potenziare i servizi di protezione, accoglienza e assistenza per le donne vittime di violenza, sviluppando azioni integrate in grado di incrementare nuove strategie a contrasto della violenza di genere e stalking.
Sono state altresì realizzate azioni rivolte agli autori di violenza grazie agli interventi promossi dal Centro di Ascolto per uomini Maltrattanti nato a Ferrara nel marzo 2013.

Venerdì 9 maggio 2014
dalle ore 9:00 alle ore 13:00
presso l’Auditorium della Biblioteca Bassani in Via Grosoli, 42 - Barco (Ferrara)

verrà quindi presentato pubblicamente il bilancio di questi 18 mesi di esperienza e di impegno.

All’iniziativa sarà presente Chiara Sapigni, Assessore alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara, e interverranno: un rappresentante del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Paola Castagnotto Presidente del Centro Donna Giustizia di Ferrara, Elena Buccoliero del Movimento Nonviolento, Michele Poli del Centro d’Ascolto Uomini Maltrattanti di Ferrara, Silvia Romagnoli insegnante del Liceo L. Ariosto di Ferrara che interverrà assieme agli studenti che hanno partecipato ai laboratori del progetto, Alessandra Campani dell’Associazione Nondasola di Reggio Emilia, Roberto Poggi del Cerchio degli Uomini di Torino, Cristiana Fioravanti delegata del Rettore per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Ferrara. Seguiranno il dibattito e le conclusioni di Antonella Grazia dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna.

Per ulteriori informazioni
Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara, tel. 0532 419664

>> Scarica il volantino dell'iniziativa: Violenza di genere e rete locale: bilancio dell'esperienza di 18 mesi d'impegno

Sei il visitatore n. 1477