IdS - Comunicato Gennaio 2017

Presentazione della Dichiarazione trimestrale Ottobre-Dicembre 2016 e invio del CONTO DI GESTIONE Mod.21
Si rammenta ai Rappresentanti legali delle strutture ricettive del Comune di Ferrara che come ogni anno, gli adempimenti obbligatori nel mese di GENNAIO sono due:

1) l'invio della Dichiarazione trimestrale
2) l'invio del Conto di gestione -Mod.21 (il riepilogo annuale per la Corte dei Conti)
all'Ufficio Imposta di Soggiorno di via Monsignor Luigi Maverna n. 4.

1) - dall' 1 al 15 GENNAIO 2017 deve essere INVIATA e/o presentata all'Ufficio Imposta di Soggiorno del Comune la periodica DICHIARAZIONE dell’imposta di soggiorno (anche se a ZERO) ed eseguito il RIVERSAMENTO dell’imposta riscossa nel trimestre 1 Ottobre - 31 Dicembre 2016.
Per compilare tale dichiarazione invitiamo ad utilizzare preferibilmente il Software specifico gratuito fornito dall’Amministrazione Comunale utilizzando le credenziali di accesso già in Vostro possesso. In alternativa occorre compilare manualmente la dichiarazione cartacea.  Alla dichiarazione occorre allegare una copia del documento d’identità del dichiarante, solo qualora non lo avesse già allegato nella precedente dichiarazione.
Leggi le MODALITA' di VERSAMENTO dell'imposta.

MODALITA' di INVIO: la dichiarazione trimestrale, anche se a zero, va compilata e sottoscritta dal titolare/legale rappresentante della struttura che la invierà all'Ufficio Imposta di soggiorno, unitamente ad una copia dell’eventuale avvenuto versamento, nel rispetto dei termini previsti dal vigente regolamento comunale tramite:
PEC all'indirizzo servizitributari@cert.comune.fe.it
Unitamente alla Pec, se posseduta, si può utilizzare ai fini della sottoscrizione la firma digitale.
FAX al numero 0532 - 418022
Raccomandata A/R all'indirizzo di via Mons. L. Maverna n. 4 - 44122 Ferrara - Comune di Ferrara - Ufficio Imposta di Soggiorno.

2) - dall'1 al 30 GENNAIO 2017 deve essere presentato all’Ufficio Imposta di soggiorno del Comune, esclusivamente in copia originale, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante (titolare/gestore) della struttura ricettiva, il CONTO della GESTIONE relativo all’anno precedente, redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996 (Mod.21).

Ogni Gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva, può utilizzare il Mod.21-Conto della gestione:

- scaricandolo dalla pagina web modulistica  ( il modello sarà da compilare manualmente in ogni sua parte)
oppure
  - già precompilato, accedendo alla propria pagina del software dedicato all'imposta di soggiorno, selezionando la voce “Dichiarazioni” dal menu principale e cliccando alla voce “Stampa il conto di gestione Mod. 21”.
Il Gestore deve quindi scegliere l’anno di riferimento (2016) e cliccare sul bottone “Stampa”.
Una volta controllati gli importi, il Gestore dovrà stampare il suddetto Mod.21 già pre-compilato, firmarlo alla voce "'Agente contabile"ed inviarlo all'ufficio imposta di soggiorno con queste specifiche MODALITA' DI PRESENTAZIONE  .

ATTENZIONE: L'Ufficio imposta di soggiorno di via Mons L. Maverna n. 4,  riceve su appuntamento che si potrà fissare telefonando ai num. 0532- 418029 / 0532- 418016 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
Anche in caso di smarrimento delle credenziali necessarie per l'accesso al software e per eventuali informazioni, telefonare
dal Lunedì al Venerdì ai numeri sopra riportati.

Per INFO chiama il numero verde attivo
dal LUNEDI' al VENERDI' dalle 8:30 alle 18:00
e il SABATO dalle 9:00 alle 13:00