Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

TARI - Tassa sui Rifiuti

AVVISO AL PUBBLICO: si informa che  dal 12  giugno  al 16  giugno 2017 gli uffici TARI del Servizio Servizi Tributari  di via Monsignor Luigi Maverna n. 4 - Ferrara - resteranno CHIUSI al pubblico in quanto tutti gli operatori saranno impegnati in attività urgenti di back office. Gli uffici TARI  riapriranno regolarmente il 19 giugno 2017.
Per informazioni e chiarimenti è sempre attivo il numero verde 800654866 dal LUNEDI' al VENERDI' dalle 8:30 alle 18:00 e il SABATO dalle 9:00 alle 13:00.

Per INFO chiama il numero verde attivo
dal LUNEDI' al VENERDI' dalle 8:30 alle 18:00
e il SABATO dalle 9:00 alle 13:00

Orari di ricevimento Ufficio TARI:
» lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13: vengono ricevute le utenze TARI domestiche.
» martedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17: vengono ricevute le utenze TARI non domestiche.
» giovedì: chiuso al Pubblico
Si informa il pubblico che l’erogazione dei biglietti numerati dell’eliminacode del Servizio Servizi Tributari inizierà alle ore 8.40 e si concluderà alle ore 12.40 e il martedì pomeriggio alle ore 14.40 e alle 16.40, ovvero venti minuti prima dell’orario di apertura e chiusura dello sportello. Gli orari di ricevimento del pubblico degli uffici rimarranno invariati. L'eleminacode nelle giornate di ricevimento del pubblico eroga per gli uffici TARI max n. 150 prenotazioni nella fascia oraria compresa tra le 8,40 e le 12,40 e n. 35 il martedì dalle 14,40 alle 16,40.



- LE SCADENZE TARI ANNO 2015 (.pdf)

» COMUNICATO TARI 2017

SI informa che attraverso lo sportello Linkmate è stato attivato un servizio che segnala al contribuente la data di ricezione e di effettuazione dell'avvenuto pagamento della TARI mediante mail o sms.
 
IL COMUNE DI FERRARA GESTISCE DIRETTAMENTE LA TARI (nuova tassa rifiuti)

Dal 1 gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova tassa rifiuti TARI (in sostituzione della TARES).
Il nuovo tributo è gestito dal Comune di Ferrara mediante un ufficio a ciò dedicato, costituito presso il Servizio Servizi Tributari di Via Monsignor Luigi Maverna n. 4 – Ferrara




MODALITA' DI PAGAMENTO

IL PAGAMENTO delle rate Tari può essere effettuato in qualunque sportello bancario, postale e per via telematica, utilizzando i modelli F24 precompilati ed allegati alla lettera di invito.

Le informazioni relative alle modalità per eseguire i versamenti con F24 le trovate qui (sito esterno)

Le informazioni  relative alle modalità di accesso ai servizi telematici ( Entratel, Fisconline..) dell'Agenzia Entrate le trovate  qui (sito esterno)

Attenzione: coloro che hanno una partita IVA hanno l’obbligo di effettuare il versamento dell’F24 telematicamente:
- mediante intermediario (caf, commercialista ecc.)
- scaricando software dell’Agenzia delle Entrate (software di compilazione e software di controllo)
- compilando e inviando tramite il servizio "F24 Web" il modulo di versamento (F24) dopo essersi registrati ai “servizi telematici” dell’Agenzia.


Gli inviti di pagamento della TARI delle UTENZE DOMESTICHE corredati dei modelli di pagamento F24 precompilati, saranno recapitati a mezzo posta indicativamente a partire dalla terza settimana di marzo.

Gli inviti di pagamento della TARI , invece, delle UTENZE NON DOMESTICHE e delle SOLE UTENZE DOMESTICHE che lo hanno specificatamente indicato in dichiarazione , saranno inviati all'indirizzo PEC dell'impresa ( posta certificata) presente nella banca dati della Camera di Commercio e/o all'indirizzo mail indicato in dichiarazione, indicativamente a decorrere dal medesimo periodo di cui sopra .

Allegato agli inviti TARI è presente anche il modello di pagamento F24 utile per effettuare il versamento del tributo in unica soluzione oltre ai n. 4( quattro) modelli di pagamento F24 da utilizzare qualora si voglia pagare ratealmente il tributo alle n. 4( quattro) scadenze vigenti: 16/04-16/06-16/09_16/12.

Le richieste di rateizzazione delle singole rate vanno presentate entro e non oltre la scadenza della rata che si vuole rateizzare. La richiesta di rateizzo del pagamento in unica soluzione va presentata entro e non oltre il 16 giugno, termine finale per il pagamento in unica soluzione. Le richieste vanno presentate utilizzando l'apposito modulo presente alla sezione Modulistica.


Per i cittadini residenti all'estero e gli enti pubblici che non possono utilizzare il modello F24 EP(.pdf)

Qualora il contribuente rilevi irregolarità o inesattezze nei dati inviati, è gentilmente pregato di regolarizzare la sua posizione presentandosi presso l’ufficio Tari del Servizio Servizi Tributari di Via Maverna n. 4 – Ferrara nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; giovedì chiuso al pubblico.

I contribuenti che non dovessero vedersi recapitato alcun avviso di pagamento TARI nel periodo indicato, sono pregati di rivolgersi agli uffici comunali Tari per segnalarlo e regolarizzare la loro posizione.

Per chiarimenti o informazioni invitiamo l’utenza a telefonare al numero verde 800.654.866 attivo dal LUNEDI' al VENERDI' dalle 8:30 alle 18:00, il SABATO dalle 9:00 alle 13:00

I contribuenti che presentano dichiarazione di inizio, variazione o cessazione, devono recarsi presso l'Ufficio TARI di via Mons. L.Maverna, 4 - FERRARA, muniti di un documento di identità in corso di validità, e della copia dei dati / documenti utili alla compilazione.

Per presentare le dichiarazioni di inizio, variazione, cessazione, è possibile scaricare e stampare la modulistica , compilarla in ogni sua parte, sottoscriverla e consegnarla :
- a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: servizitributari@cert.comune.fe.it, allegando la copia della dichiarazione firmata, corredata di un documento di identità del dichiarante;
- a mezzo raccomandata a.r., corredata di un documento di identità del dichiarante;
- agli uffici di Via Maverna n. 4 – Ferrara nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; giovedì chiuso al pubblico.

Le dichiarazioni TARI vanno presentate entro il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi dell'evento ( apertura nuova utenza, variazione , cessazione ).


SPORTELLO TELEMATICO SERVIZIO CLIENTI LINKMATE: lo sportello è accessibile utilizzando le credenziali di accesso indicate sull'invito di pagamento della TARI.
Attualmente lo SPORTELLO TELEMATICO SERVIZIO CLIENTI LINKMATE (link a sito esterno) è utilizzabile esclusivamente per:
- consultazione situazione contabile contribuente
- stampa modelli F24 precompilati
Tale Sportello non è da utilizzare per richieste di informazioni o quesiti o altro per i quali è possibile contattare il Numero verde 800654866 . Per invio denunce compilate e sottoscritte utilizzare l'indirizzo Pec del servizio: servizitributari@cert.comune.fe.it
Il ricalcolo della variazione oggetto di denuncia sarà di regola inviato dall'ufficio come conguaglio entro il 16 aprile dell'anno successivo.

In caso di malfunzionamento dello sportello, segnalarlo al numero verde 800.654866

AMMESSA LA COMPENSAZIONE TARI-TARES
La compensazione tra crediti e debiti tra tributi locali è ammessa dal titolo V- artt. 36-37 del vigente regolamento comunale generale delle entrate tributarie e riscossione delle entrate extra tributarie.

ATTENZIONE:
Per informazioni puntuali relative alla Tassa Rifiuti TARES ANNO 2013 rivolgersi a HERA SpA – Via Cesare Diana 40, Ferrara- tel. 0532/780111-fax: 0532/780200.



Ultima modifica: 06-06-2017
REDAZIONE: Servizi Tributari
EMAIL: