Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: Gli Uffici > I Servizi in rete del Comune di Ferrara > Servizi Tributari > IUC - Imposta Unica Comunale (IMU-TASI-TARI)
salta i contenuti principali a vai al menu

IUC - Imposta Unica Comunale (IMU-TASI-TARI)


Per INFO chiama il numero verde attivo
dal LUNEDI' al VENERDI' dalle 8:30 alle 18:00
e il SABATO dalle 9:00 alle 13:00


AVVISO
Si informa il pubblico che l’erogazione dei biglietti numerati dell’eliminacode del Servizio Servizi Tributari inizierà alle ore 8.40 e si concluderà alle ore 12.40 e il martedì pomeriggio alle ore 14.40 e alle 16.40, ovvero venti minuti prima dell’orario di apertura e chiusura dello sportello. Gli orari di ricevimento del pubblico degli uffici rimarranno invariati. L'eleminacode nelle giornate di ricevimento del pubblico eroga per gli uffici TARI max n. 150 prenotazioni nella fascia oraria compresa tra le 8,40 e le 12,40 e n. 35 il martedì dalle 14,40 alle 16,40.


Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’Imposta unica comunale (IUC) basata sui presupposti impositivi costituiti dall’Imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, e da una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella Tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

L’IMU è dovuta dal possessore di immobili, esclusa l’abitazione principale ad eccezione degli immobili di lusso,mentre la TASI è posta a carico sia del possessore, sia dell’utilizzatore dell’immobile. La TARI, che insieme con la TASI sostituisce dal 1° gennaio 2014 il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali e aree scoperte.

Si forniscono di seguito in forma sintetica le informazioni di particolare interesse per il contribuente, insieme con le principali disposizioni normative disciplinanti le singole componenti del tributo.

» Tassa sui rifiuti (TARI) » TARI - Comunicati

» Imposta municipale propria (IMU) 2016

» Tributo per i servizi indivisibili (TASI) 2016

» CALCOLO IUC 2017 online

Si invita cortesemente a prestare attenzione alle informazioni per la corretta compilazione dei campi, posizionando il cursore sul logo informativo indicato a fianco di ciascun campo.

Il comune di Ferrara con atto atto G.C. n. 732 del 28/12/2016, esecutivo, non ha aderito alla  definizione agevolata  delle  entrate non riscosse a seguito di notifica con ingiunzione fiscale, in conformità a quanto previsto  dall'art. 6 ter del D. 193/2016 come convertito dalla L. 225/2016.



Ultima modifica: 05-05-2017
REDAZIONE: Servizi Tributari
EMAIL: