comunicazione della viabilità e dei cantieri in città

l'app FerraraMobileI cantieri e le modifiche alla viabilità possono creare qualche disagio ai cittadini in quanto a volte obbligano a modificare le proprie abitudini e, per un certo periodo di tempo, a fare i conti con rumore e polvere. Conoscere le finalità e l’importanza di un’opera è, quindi, non solo un atto dovuto, ma il minimo presupposto perché i cittadini possano considerare accettabile il sacrificio di una convivenza con il cantiere.
Dal 2010 è consultabile on-line all’interno del portale del Comune di Ferrara Mappaopere, una mappa interattiva dei principali cantieri aperti in città e nelle frazioni, in cui è possibile trovare in tempo reale, oltre alla localizzazione puntuale del cantiere, anche una scheda dettagliata recante le informazioni dell’intervento (http://mappaopere.comune.fe.it).

Sempre nell'ambito di una comunicazione innovativa della viabilità cittadina, il Comune di Ferrara, FerraraT.U.A. e l'Agenzia per la Mobilità, hanno realizzato l’applicazione FerraraMobile (per smartphone iphone e android, scaricabile gratuitamente dall'iTunes Store Apple e da Google play) con lo scopo di informare cittadini e turisti in mobilità rispetto ad una ampia gamma di servizi. Il menù principale è composto da:
* VIABILITÀ: notizie e comunicati sulla mobilità e la situazione delle strade
* MUSA: info aggiornate su ZTL, elenco dei varchi georeferenziato in base alla posizione dell’utente
* CANTIERI: notizie e comunicati sulle opere pubbliche e i cantieri in corso
* PARCHEGGI: informazioni georeferenziate su Tutte le zone di sosta gestite da Ferrara TUA (orari di sosta, pedaggi, posti liberi in tempo reale sui parcheggi Centro Storico, Rampari, Diamanti, S.Guglielmo, Via del Lavoro e Sacrati.
* SEGNALAZIONI: la App offre la possibilità, attraverso la fotocamera dello smartphone, di scattare una foto, compilare una serie di semplici campi e inviare, direttamente agli Uffici competenti in materia del Comune di Ferrara, segnalazioni profilate relative ad eventuali criticità o necessità dell’asse viario.
La App ha avuto un notevole successo di pubblico, garantendo interventi più tempestivi e capillari e un servizio più efficace per l’utente, e rendendo più stretto il rapporto cittadino-Amministrazione. Nel 2013 sono inoltre state aggiunte una mappa interattiva sulla Rete ciclabile urbana, una geolocalizzazione delle postazioni MiMuovo elettrico posizionate sulla città di Ferrara e l’integrazione con il portale ContaBici.

l'app SostaFacileDal dicembre 2013 è inoltre operativo Sostafacile, il nuovo sistema di pagamento della sosta adottato da Ferrara Tua e Comune di Ferrara utilizzabile con tutti i tipi di smartphone o con i classici telefonini via sms.
Con Sostafacile è possibile pagare i parcheggi in città direttamente tramite il proprio cellulare e per il solo tempo di sosta effettivamente usufruito.
La App gratuita è disponibile per Android, Ios e come Web App per tutti gli altri sistemi operativi e richiede registrazione gratuita al servizio. Tutti i link per scaricarla sono raggiungibili da www.sostafacile.it
Il servizio sarà usufruibile anche via sms per chi non è dotato di smartphone.

Ultima modifica: 01-02-2016
REDAZIONE: Mappa Opere del Comune di Ferrara