Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

App Ferrara Tua

Con la nuova app Ferrara Tua parcheggi con un click
Ferrara Tua
Nuova frontiera digitale per il pagamento della sosta a Ferrara.
Ferrara Tua s.r.l. ha creato un proprio sistema di pagamento della tariffa della sosta, valido solo a Ferrara sia nei parcheggi “su strada” a strisce blu sia nei “parcheggi a barriera” (San Guglielmo, Centro Storico e prossimamente Diamanti), direttamente tramite smartphone.
 
Basta scaricare la nuova APP FERRARA TUA, registrarsi e poi pagare la sosta con la tariffa in vigore in quell’area senza costi aggiuntivi.
La nuova applicazione è parte integrante di un programma di iniziative sulla mobilità studiato ed elaborato appositamente da Ferrara Tua s.r.l. con l’obiettivo di offrire le più moderne tecnologie abilitanti al servizio del cittadino, portare l’innovazione a misura d’uomo e fornire un sempre più evoluto accesso ai servizi.
 
Scarica il depliant Ferrara Tua in formato pdf


VANTAGGI PRINCIPALI
  • La nuova App Ferrara Tua è scaricabile gratuitamente da Google Play Store per i dispositivi Android e da App Store per i dispositivi iOS oppure fruibile come WebApp per tutti gli altri sistemi operativi accedendo al link appsosta.ferraratua.it.
  • L’interfaccia è intuitiva e completa del servizio di geolocalizzazione per identificare rapidamente la zona tariffaria.
  • Sono sufficienti pochi click per attivare, disattivare e prolungare comodamente il pagamento della sosta, senza la necessità di recarsi ai parcometri, risparmiando così tempo, evitando il rischio di incorrere in sanzioni.
  • Si paga effettivamente il “giusto”, ovvero solo il tempo effettivo di sosta dell’auto nel rispetto delle modalità di tariffazione approvate dal Comune di Ferrara.
  • Si possono associare al proprio profilo una o più targhe di veicoli sia propri che altrui (auto sostitutiva, auto di amici, familiari, dipendenti e clienti) è quindi possibile attivare più soste contemporaneamente su diversi veicoli. L’applicazione consente la visualizzazione dello storico delle soste effettuate.
COME FUNZIONA NEI PARCHEGGI A BARRIERA
Con la nuova applicazione sostare nei “parcheggi a barriera” convenzionati è ancora più semplice tramite quattro passaggi comodi e rapidi:
  1. Accedere al “parcheggio a barriera” - San Guglielmo, Centro Storico e prossimamente Diamanti - ritirando normalmente il ticket alla colonnina posta all’ingresso.
  2. Per il pagamento del ticket si può procedere in due modi: dopo essere entrati nella sezione “Parcheggio a barriera” dell’applicazione, digitare il codice del ticket nell’apposita schermata oppure scansionare il barcode del ticket con la fotocamera dello smartphone.
  3. Una schermata mostrerà l’importo dovuto corrente. L’importo effettivo sarà applicato al momento dell’uscita.
  4. Alla colonnina posta all’uscita del “parcheggio a barriera” inserire infine il ticket esattamente come se si fosse pagato alla cassa automatica.

REGISTRAZIONE UTENTI
La registrazione al servizio è gratuita e si effettua direttamente in App o WebApp. È anche disponibile il social login con Facebook o Google. È  necessariamente richiesta l’accettazione delle condizioni generali del servizio e l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali.

RICARICA
Il sistema gestisce il pagamento della sosta attraverso due modalità:
  1. pagamento anticipato tramite un credito sul “borsellino elettronico”.
  2. Pagamento contestuale all’acquisto con transazione su carta di credito.
 L’utente può effettuare la ricarica del proprio “borsellino elettronico”:
  • presso gli sportelli di Ferrara Tua s.r.l. con pagamento tramite POS;
  • direttamente dall’APP nel proprio smartphone tramite

Loghi




Una volta che il credito è disponibile nell’account, l’utente può gestire la sua sosta “su strada” e nei “parcheggi a barriera” nella città di Ferrara in totale comodità e sicurezza.

TEMPO DI SOSTA
È possibile attivare una sosta e interromperla quando si desidera pagando esclusivamente l’effettivo utilizzo. Il sistema consente di impostare un orario di fine sosta per terminare automaticamente la sosta. All’occorrenza è possibile posticipare o terminare anticipatamente la sosta. Inoltre, una notifica “push”, che arriva direttamente sullo smartphone, avvisa l’utente dell’avvicinarsi della scadenza del tempo di sosta la cui durata potrà essere prolungata con un solo click. Infine, grazie all’interconnessione in tempo reale dei dati dell’applicazione con i sistemi informativi di Ferrara Tua, gli accertatori ausiliari e/o pubblici ufficiali possono verificare agevolmente in tempo reale il pagamento in corso grazie all’adozione di palmari di verifica con lettura ottica della targa.

COSTI PER L’UTENTE
La nuova applicazione è gratuita. Non ci sono costi di attivazione del servizio e non vengono applicate maggiorazioni sulla tariffa di sosta. La ricarica del “borsellino elettronico”, tramite carte di credito, carte prepagate (circuiti Visa, MasterCard, Maestro, Diners) Paypal e Satispay è gratuita: l’importo ricaricato è interamente spendibile per il pagamento delle soste. Al comando di termine sosta, il sistema calcola e addebita sempre l’importo relativo alla durata della sosta effettivamente fruita, anche nel caso in cui l’utente abbia precedentemente impostato un fine sosta più lungo o più corto, sempre nel rispetto delle tariffe approvate dal Comune di Ferrara. La notifica “push” di avvenuta attivazione/chiusura sosta, che arriva direttamente sullo smartphone o tramite e-mail, è gratuita.


Informazioni
Ferrara Tua
Via J.F. Kennedy 6/8 Ferrara
Tel. 0532 230110
parking@ferraratua.it
www.ferraratua.it

 
Ultima modifica: 01-03-2018
REDAZIONE: U. O. Mobilità
EMAIL: traffico@comune.fe.it