Sommario sezioni

salta il link home e i social network e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

SERR 2013


L’edizione 2013 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction),si terrà dal 16 al 24 novembre 2013.

Attualmente la gestione dei rifiuti in Europa è fortemente influenzata da una serie di regolamenti comunitari fondati su una gerarchia che dà priorità alla prevenzione dei rifiuti alla fonte («il miglior rifiuto è quello che non è stato prodotto»). In conformità con questa gerarchia, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti pone l’accento sulla prevenzione della produzione dei rifiuti a monte della raccolta.
I temi della settimana sono:
1. Prevenzione e riduzione con azioni che mirano a creare una coscienza condivisa sulla necessità e l’urgenza di ridurre la quantità di rifiuti prodotti, dando suggerimenti su come evitare o ridurre i rifiuti rendendo il consumatore più consapevole nel momento dei suoi acquisti circa il loro impatto in termini ambientali, sociali ed economici.
2. Riuso e preparazione per il riuso con azioni che ricordano al pubblico che i prodotti hanno una seconda vita, azioni che promuovano il ritardo nell’acquisto di un nuovo prodotto riparando o riusando quello vecchio.
3. Raccolta differenziata selezione e riciclo con azioni che aiutano le persone a migliorare i loro comportamenti nella raccolta differenziata a casa, spiegando come si chiude il cerchio delle materie prime, incoraggiando le persone a gettare il rifiuto nel contenitore adatto, organizzando visite a impianti di selezione e riciclaggio.


Leggi il Decalogo di buone pratiche per la riduzione dei rifiuti (pdf 2620Kb)
Fai anche tu il Gioco dell'Oca (pdf 3423Kb)!
Leggi il fumetto: L'invasione delle Pattumix! (pdf 6189Kb) Insieme ridurre significa agire!




L'iniziativa a Ferrara

Sabato 23 novembre 2013
Scuola Primaria di Villanova
Via Ponte Assa, 26
44100 - Ferrara

Laboratori del riuso: OCCHIALI SU MISURA
a cura dell'Associazione Awalè

I laboratori hanno lo scopo di promuovere una cultura ambientale che guardi ai rifiuti come ad una risorsa per produrre qualcosa di nuovo ed originale con materiali di scarto, che altrimenti andrebbero buttati, perdendo completamente il loro valore. Il laboratorio diventa quindi mezzo attraverso il quale ogni partecipante può esprimere la propria creatività avvicinandosi alle tematiche ambientali.

Il Laboratorio OCCHIALI SU MISURA per vedere con occhi nuovi trasformando vecchi occhiali o montature del cinema 3D. Facciamo finta di andare da un ottico speciale che ci aiuta ad inventare gli occhiali che ci servano per vedere meglio, per vedere nel nostro colore preferito, per vedere e non vedere, per vederci molto chiaro o molto scuro o per non farci vedere.










 
Ultima modifica: 13-10-2017
REDAZIONE: Centro Idea
EMAIL: e.martinelli@comune.fe.it