Festa dell'albero: edizioni 2009 - 2010

Festa dell'albero: Edizione 2010

Martedì 9 novembre 2010 dalle 9.00 alle 17.00 al Centro Idea - Palazzo Bagni Ducali Viale Alfonso I d'Este 17

Un albero per ridurre la CO2
A piedi o in biciletta la mia pianta mi aspetta.

- Distribuzione gratuita di alberi e rarbusti alla cittadinanza.
Se vieni a piedi o in bicicletta ci sarà un piccolo omaggio per te!

- Esposizione della mostra "I grandi alberi della provincia di Ferrara"

- Presentazione e laboratorio sul tema "Percorsi sicuri casa scuola"

- Riedizione 2010 della pubblicazione: "Percorsi turistici indicati dalla Segnaletica Pedonale del Centro Storico di Ferrara"

Scarica la Locandina Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppoo Sostenibile 2010 (pdf 782Kb)

Con questa iniziativa si aderisce anche alla “Giornata Nazionale dell’Albero 2010”, lanciata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Festa dell'albero: Edizione 2009

Mercoledì 11 novembre 2009 dalle 9,30 alle 13,30 in Piazza Castello si terrà la 5^ edizione della festa dell’albero intitolata "Un albero per ridurre la CO2" organizzata dal Centro IDEA del Comune di Ferrara, in collaborazione con l’Ufficio Verde e l’Informagiovani del Comune e l’Ufficio Agenda 21 INFEA, lo Sportello Ecoidea® ed il Servizio Protezione Flora e Fauna della Provincia di Ferrara.
La Festa dell'albero, inserita nella Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa da UNESCO - Commissione Nazionale Italiana - mira a sensibilizzare i cittadini di tutte le età verso la difesa dell'ambiente e in favore dell'attuazione del Protocollo di Kyoto, che dovrebbe ricordarci l'impegno a ridurre le emissioni di CO2 e dei gas responsabili dell'effetto serra.
Verranno distribuiti gratuitamente alla cittadinanza alberi e arbusti di essenze autoctone donati dalla Regione Emilia Romagna.

Scarica il volantino (pdf 138Kb) dell'iniziativa

Verranno riservate alcune piante per le scuole che decideranno di "adottare un albero". Scarica la Lettera alla scuole (pdf 108kb)

Presso le sedi Informagiovani decentrate di Porotto - Via Arginone 320, e di S. Martino - Piazza U. Costa 30, ci sarà un’ulteriore distribuzione delle piante:
Giovedì 12 novembre 2009 alle ore 15.30 a Porotto
Venerdì 13 novembre 2009 alle ore 15.30 a S. Martino