I saperi sull'integrazione degli alunni di origine straniera dopo vent'anni di immigrazione:

antropologia e pedagogia in dialogo
locandina_invito convegno
Convegno in occasione dei dieci anni dell'Ufficio Alunni stranieri del Comune di Ferrara

22 e 23 novembre 2013

Per ragioni organizzative la sede del convegno è stata spostata presso
Sala Boldini
Via Previati, 18 - Ferrara

Negli ultimi dieci anni, con l’arrivo di tante persone provenienti da altri paesi, il profilo di Ferrara e delle sue scuole è molto cambiato.
Le persone immigrate hanno portato con sé nuove lingue e modi di pensare il mondo che sfidano in profondità i “nostri” modelli di riferimento, valori, immaginari e pratiche di vita.
E’ necessario raccogliere questa sfida – epistemologica e umana – promuovendo una conoscenza appropriata delle forme culturali e sociali di umanità, dando spazio a sguardi antropologici che permettano nuove posture, che aprano a diverse interazioni e permettano una rilettura dei saperi istituzionali e disciplinari.

Anche se molto rimane da fare, in questi anni la nostra città si è impegnata costantemente nella riflessione intorno a un mondo di cambiamento, attrezzandosi come possibile per diventare una città accogliente, capace di dare risposte ai bisogni dei nuovi cittadini e in grado di ricomporre e sostenere anche gli “spiazzamenti” vissuti dalla città.
In questi dieci anni l’impegno del Comune di Ferrara nel pensare e realizzare un adeguato supporto alle scuole e agli alunni di origine straniera è andato crescendo e intesificandosi; un impegno accompagnato e orientato da un costante dialogo e intreccio tra antropologia e pedagogia.
Questo convegno vuole rileggere questi ultimi anni di lavoro guardando al futuro e mostrare come l’intreccio critico di tali saperi sia condizione necessaria per una accoglienza delle diversità efficace e non retorica.

Convegno riconosciuto come attività formativa dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara con nota n. 8735 del 2 agosto 2013.

Per partecipare è necessario iscriversi, compilando la scheda iscrizione e inviandola, entro il 18 novembre p.v., tramite e-mail a: integrazione.alunnistranieri@comune.fe.it.

Scarica il Programma.pdf

Per informazioni: