Il Centro d'Ascolto Uomini Maltrattanti

Progetto “VIOLENZA DI GENERE E RETE LOCALE"
Presentazione del Centro d’Ascolto Uomini Maltrattanti

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Centro antiviolenza del Centro Donna Giustizia di Ferrara, il Movimento Nonviolento (gruppo locale) e il nascente Centro d’ascolto per Uomini Maltrattanti ha ottenuto un finanziamento dal Dipartimento per le Pari Opportunità a seguito della presentazione del progetto “Una rete operativa di risorse qualificate per contrastare il fenomeno della violenza di genere contro le donne e creare nuovi cambiamenti efficaci. Violenza di genere e rete locale”.

Il progetto si rivolge ai cittadini e alle cittadine del Comune e della Provincia di Ferrara e prevede un lavoro di promozione sul territorio per accrescere la consapevolezza degli effetti della violenza intrafamiliare, anche sui figli minori se presenti, potenziando i servizi di protezione, accoglienza e assistenza per le donne vittime di violenza, sviluppando azioni integrate in grado di incrementare nuove strategie a contrasto della violenza di genere e stalking, nonché promuovendo azioni di risocializzazione degli autori di violenza attraverso interventi di rete rivolti ai maltrattanti.

Giovedì 14 marzo 2013
dalle ore 9,30 alle 12,30
presso la Sala della Musica in Via Boccaleone n° 19 a Ferrara

verrà pubblicamente illustrato il progetto e presentato il nuovo “Centro d’ascolto per Uomini Maltrattanti” di Ferrara, attivo dal 1° marzo in Viale Cavour, 195 (presso il Grattacielo), aperto il martedì dalle ore 17,00 alle ore 19,30 e il venerdì dalle ore 10,30 alle ore 13,00.

» Scarica la locandina: presentazione_centro_ascolto_uomini_maltrattanti.pdf

All’iniziativa sarà presente Chiara Sapigni, Assessore alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara, e interverranno: Teresa Marzocchi, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna, Paola Castagnotto, Presidente del Centro Donna Giustizia di Ferrara, Elena Buccoliero del Movimento Nonviolento, Michele Poli del nascente Centro d’Ascolto Uomini Maltrattanti di Ferrara, Marco Deriu dell’ Associazione Maschile Plurale e Sociologo all’Università degli Studi di Parma che illustrerà la ricerca: “La difficoltà di convivere con se stessi: una ricerca con uomini autori di violenza sulle donne”, Luisa Garofani, del Dipartimento Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Ferrara e Daniele Lugli, Difensore Civico della Regione Emilia Romagna. Seguirà dibattito e conclusioni.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara tel. 0532/419664
Ultima modifica: 06-03-2013
REDAZIONE: Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona